Celle di Bulgheria, 18 uomini per domare un incendio divampato ai piedi del monte Bulgheria.

| di
Celle di Bulgheria, 18 uomini per domare un incendio divampato ai piedi del monte Bulgheria.

Nella giornata di ieri alcuni focolai hanno interessato il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Immediato l’intervento degli uomini e dei mezzi  del Corpo Forestale dello Stato, delle squadre A.I.B. delle Comunità Montane, coordinati dalla Sala Operativa A.I.B. di Vallo della Lucania, che  ha consentito nei vari episodi di avere ragione delle fiamme e di scongiurare danni peggiori.

In particolare, molto complesso è stato l’incendio divampato ieri pomeriggio in loc. monte Bulgheria in agro del comune di Celle di Bulgheria, domato solo nella tarda mattinata di oggi, incendio che ha visto l’impiego di n. 18 uomini  di cui n. 2 squadre A.I.B. della C. M. Lambro Mingardo –Bussento e personale del Corpo Forestale dello Stato che ha coordinato le operazioni di spegnimento a terra nonché quelle dell’intervento aereo di due elicotteri regionale,  di un Canadair della Protezione Civile e di un Elitanga-Ericson del Corpo Forestale dello Stato il cui impiego si è reso necessario per la complessa orografia della zona.

Sono andati in fumo circa 30 ettari di area boscata di piante di leccio e altra specie quercina e macchia mediterranea.

Una certa apprensione ha destato la caduta dei massi dal costone roccioso sulla strada Provinciale 66 nel tratto che va dalla Mingardina verso Licusati, per questo fenomeno il Corpo Forestale dello Stato ha prontamente interessato il settore viabilità della Provincia di Salerno per scongiurare problemi alla viabilità fenomeno piuttosto intenso in questo periodo per la presenza di molti villeggianti presenti lungo le coste Cilentane.

I primi accertamenti condotti dal personale del Corpo Forestale dello Stato, specificamente preparati nel campo delle ricerche, fanno propendere per la matrice dolosa dell’evento.

Intanto proseguono le d’indagine, avvalendosi anche del Metodo delle Evidenze Fisiche (messo a punto negli Stati Uniti e utilizzato dalla Polizia Scientifica in Spagna e Portogallo nelle investigazioni sugli incendi boschivi n.d.r.) per consentire il rinvenimento del punto di innesco dell’incendio, elemento utile per poter ricostruire la dinamica dell’incendio ai fini della individuazione dei responsabili. indagini di uomini specializzati del Corpo Forestale dello Stato mediante una complessa attività

Consigliati per te

©Riproduzione riservata