Marina di Camerota, disastro in zona Mingardo. Rischio crollo strada principale

| di
Marina di Camerota, disastro in zona Mingardo. Rischio crollo strada principale

Il ciclone ‘Lucy’ ha sovrastato il Cilento. Piogge e vento forte hanno creato molteplici disagi su tutta la costa, in particolare a Palinuro, Sapri e Marina di Camerota. Tanti alberi abbattuti dalla tempesta, allagamenti di strade, cantine  e negozi. Il nubifragio ha messo in ginocchio tutto il Parco e a Marina di Camerota è stata sospesa la gara podistica che quest’anno era giunta alla terza edizione: la Corsa del Mito.

Marina di Camerota
Nella frazione Marina del Comune di Camerota la mareggiata ha cancellato una delle spiagge del Mingardo. Danni molto seri si sono registrati per la strada Provinciale che collega Palinuro con la vicina appunto Marina di Camerota. Il mare, subito dopo la spiaggia del Troncone, sta scavando da diversi giorni sotto il manto stradale che da seri cenni di cedimento. L’arteria principale è molto importante, collega la ‘Perla del Cilento’ con il resto dei paesi e delle reti autostradali. Se, nella peggiore delle ipotesi, la strada dovesse crollare o essere chiusa per ragioni di sicurezza, l’estate sarebbe davvero a rischio per tutto il comune di Camerota.

Sempre a Marina di Camerota, nella giornata di ieri sono stati abbattuti dal forte vento due Pini Marittimi, il primo in via Bolivar, mentre il secondo in zona Poggio, nei pressi del campo sportivo ‘Leon de Caprera’.

Palinuro
Lungo la costa palinurese sono state registrate onde alte oltre 4 metri e la pioggia cade senza interruzione ormai da oltre 24 ore. Il ciclone ‘Lucy’ sta mettendo a dura prova anche gli istituti scolastici: nella giornata di sabato 14 aprile il preside della scuola elementare ha disposto l’accompagnamento degli studenti presso le proprie abitazioni a seguito della rottura di una finestra che ha causato l’allagamento dell’istituto. Sempre nella frazione marina del comune di Centola, il vento ha divelto un tetto di oltre 65 metri quadrati causando la chiusura del traffico in via Indipendenza e il danneggiamento di alcune autovetture. Inoltre, nel pomeriggio di sabato 14 aprile è crollato anche un tetto a Foria di Centola, dove i vigili del fuoco però hanno subito ripristinato il danno.

Golfo di Policastro
Danni e caos anche nella cittadina della Spigolatrice. A Sapri il lungomare è stato invaso da ciottoli e pietrischi, mentre in via Pisacane i vigili del fuoco hanno dovuto mettere in sicurezza un immobile che, causa il forte vento, ha subito danni con la caduta dell’intonaco.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata