FestAmbiente, la bellezza e la legalità del Cilento (FOTO)

| di
FestAmbiente, la bellezza e la legalità del Cilento (FOTO)

Quattro giorni tra laboratori, seminari, cultura, concerti e iniziative quelli che hanno caratterizzato FestAmbiente Bellezza e Legalità nel comune di Pollica in onore del sindaco pescatore Angelo Vassallo.

Molte le attività svolte tra Pioppi, Acciaroli e Pollica dal 10 al 13 luglio, a partire dalla Summer School della cucina cilentana di casa a cura dell’EcoMuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi. Il corso di ricette tipiche cilentane è stato condotto da chef d’eccezione, ovvero le massaie di Pollica che hanno intrattenuto i partecipanti fino a sabato 12 luglio. La Pasta fatta in casa con laboratorio dell’Olio Evo sui Ceci di Cicerale, le Alici di menaica con il laboratorio sul Pesce azzurro, i dolci del Cilento antico e laboratorio sui formaggi cilentani hanno ispirato i piatti per essere preparati, premiati e degustati.

Molti anche i laboratori svolti con i bambini. Il castello Vinciprova è stato invaso da centinaia di bambini che hanno partecipato ai vari laboratori a partire da quello teatrale, quello di scrittura creativa e quello di pittura con colori naturali derivati da fiori e frutta.

Durante le serate si sono alternati artisti dal calibro di Daniele Sepe e Peppe Servillo, oltre alla celebrazione della vita lenta del CiLento rappresentata dal presidente di Cittaslow International che non a caso è il sindaco di Pollica Stefano Pisani.

Ma FestAmbiente è stata anche occasione per il Museo del Mare di Pioppi di presentare la partnership Mareblu-Legambiente riguardante il progetto MUSea- Museo Vivo del mare con Rossella Muroni, Stefano Pisani, Michele Buonomo, Valerio Calabrese. Partnership che vedrà l’installazione di monitor all’interno del Museo del Mare che proietteranno le immagini delle webcam presenti nel centro recupero delle tartarughe marine di Manfredonia. 

©
Clicca qui per seguirci su Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Consigliati per te

©Riproduzione riservata