Capaccio-Paestum, rientra allarme consumo molluschi: nessun pericolo

| di
Capaccio-Paestum, rientra allarme consumo molluschi: nessun pericolo

Rientra l’allarme relativo al consumo di mitili pescati lungo la costa di Capaccio-Paestum. Con una nota l’Asl Salerno – distretto sanitario di Capaccio-Roccadaspide, ha fatto sapere che l’esito delle analisi di campionamento telline effettuato il 16 agosto è stato negativo. Non esiste, quindi, alcun pericolo derivante dal consumo di mitili provenienti da questa zona.

A destare preoccupazione, i primi di agosto, fu la presenza di un’intensa fioritura algale appartenente al genere Alexandrium, visibile macroscopicamente nelle acque di mare antistanti il territorio del Comune di Capaccio con conseguente rischio per la salute
pubblica, in quanto queste microalghe sono potenziali produttrici di una serie di tossine pericolose per la salute che tendono ad accumularsi nei molluschi bivalvi. A seguito di note pervenute dalla giunta regionale assistenza sanitaria – settore veterinario e dall’Asl Salerno – ambito Salerno 3 dipartimento di prevenzione di Vallo della Lucania e in attesa di ricevere il referto dettagliato delle analisi eseguite su campioni d’acqua e di conoscere meglio l’entità del fenomeno e dei rischi per la sicurezza alimentare, il sindaco Italo Voza, con un’apposita ordinanza, vietò la pesca per l’autoconsumo di cozze, patelle, ricci, crostacei, granchi ed altri molluschi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata