Da “Un Medico In Famiglia” al Cilento, tra i boschi di Sant’Angelo a Fasanella

| di
Da “Un Medico In Famiglia” al Cilento, tra i boschi di Sant’Angelo a Fasanella

Nella serie TV “Un Medico In Famiglia” interpreta il dottor Davide Orsini; nella vita reale si chiama Alessandro D’Ambrosi ed è un attore, sceneggiatore e fotografo originario di Roma, classe 1986, che ora ci prova anche con la regia.

Insieme alla compagna Santa De Santis ha infatti da poco girato il corto “Nostos” (titolo che prende spunto dai “Nostoi”, i poemi del ciclo epico che narravano il ritorno a casa dei greci dopo la battaglia di Troia), un misto di realtà e fantasia ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il quale ripercorre la storia del soldato Michele (interpretato da Corrado Fortuna) che fugge fra i boschi alla ricerca di sé stesso: “Il protagonista è Michele – spiega il regista – che non ha solo disertato ma è stato ferito dopo l’armistizio di Badoglio. Lui, insieme a due amici soldati, cerca di non essere intercettato dai nemici. E mentre gli amici lo abbandonano torna a casa e lo fa con un viaggio onirico e fantastico”.

Il corto è stato girato tra i boschi del Cilento: “Con la troupe abbiamo individuato dei posti bellissimi nel Cilento e poi era giusto trasferire l’azione nel bosco perché dà come l’idea di essere nel limbo, l’allontanamento dalla civilizzazione per un contatto con la natura e sé stessi. Un ringraziamento va a chi ha permesso perché lavorassimo a questo film: la Provincia di Salerno, il comune di Sant’Angelo a Fasanella e il supporto logistico di diversi fornitori”. 

“Nostos” è stato presentato allo “Short Film Corner” del Festival di Cannes 2011.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata