Scomparso segnale Rai di Radio1 nel Vallo di Diano, al suo posto Radio Padania?

| di
Scomparso segnale Rai di Radio1 nel Vallo di Diano, al suo posto Radio Padania?

Malumori e polemiche nel Vallo di Diano. Da qualche tempo diversi cittadini della zona sono «costretti» a sentire in radio sulla frequenza 94.70, al posto di Radio 1, l’emittente nordista Radio Padania Libera. Pare però che nella zona si parlasse da tempo di una possibile installazione di un ripetitore radiofonico leghista proprio in uno dei comuni valdianesi. A fine novembre 2011, infatti, nel comune di Padula sarebbe giunta una richiesta di installazione per un ripetitore di radiofrequenze e, nonostante le opposizioni di comitati e cittadini, l’amministrazione comunale avrebbe dato l’ok.

«Il problema – commentano i cittadini – è che la radio è caratterizzata da interventi telefonici spesso offensivi nei confronti dei meridionali». Dunque, bisogna capire se si tratti di un’occupazione temporanea o permanente, anche perché Radio Padania può impiantarsi su tutto il territorio nazionale per un regolmento statale che l’ha considerata, come Radio Maria, una radio comunitaria.

«Si potrebbe quindi spiegare in questo modo la scomparsa di una frequenza di un canale pubblico Rai? – si è chiesta la Codacons Campania Onlus – Per il servizio pubblico, però, gli utenti pagano un canone annuo, così che è opportuno che intervenga, in modo rapido ed efficace, l’autorità per le Comunicazioni alla quale ci siamo rivolti».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata