Turismo delle radici, con l’Asmef al via la Giornata dell’emigrante

| di
Turismo delle radici, con l’Asmef al via la Giornata dell’emigrante

Al via anche sul territorio salernitano le iniziative 2013 promosse e organizzate da Asmef (associazione Sviluppo Mezzogiorno e Futuro), presieduta da Salvo Iavarone, che approfondiscono e divulgano sia a livello nazionale che internazionale i temi della storia dell’emigrazione italiana. Giunge quest’anno alla sua ottava edizione la prestigiosa rassegna intitolata ‘Giornate dell’Emigrazione’. Un evento ciclico permanente, un format socio culturale di grande attualità, una serie di conferenze e dibattiti itineranti in tutta Italia e all’estero, in cui si incontrano e confrontano rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, socio culturale, a livello nazionale e internazionale.

L’ottava edizione delle ‘Giornate dell’emigrazione’ viene incentrata quest’anno sul tema ‘2013: Anno della cultura italiana negli USA’, celebrando non solo gli emigrati all’estero, le loro storie e i loro rapporti con l’Italia, ma anche la cultura italiana, promuovendo negli USA l’arte e la storia d’Italia, attraverso importanti iniziative. ‘Turismo delle radici : dalla legge 135 del 2001, alle attuali politiche di incoming’ è il tema della tavola rotonda su cui s’incentrerà la giornata firmata Asmef che si svolgerà il prossimo 22 giugno, a Capaccio Paestum nella sede del museo Paestum nei percorsi del Gran Tour all’interno del convento dei Padri Francescani di S. Antonio, situato in Piazza Vittorio Veneto.

Il meeting di alto profilo socio culturale ed economico, oltreché di grande attualità, (al quale parteciperanno tra gli altri Enzo Fasano, Guido Milanese, la direttrice di Asmef Valeria Vaiano, il presidente della fondazione G.B. Vico Vincenzo Pepe, il presidente della fondazione Salernitani nel Mondo Adriano Bellacosa, il presidente del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano, e altri autorevoli relatori) vorrà informare e riflettere su come creare le condizioni migliori per generare un turismo di ritorno con i tanti emigrati campani e italiani nel mondo,che hanno tanta voglia di fare un viaggio per riscoprire e vivere al meglio il valore delle proprie  radici.

La Giornata a Capaccio Paestum, e l’intera rassegna 2013 vengono patrocinate dal ministero degli Affari Esteri, dal senato della Repubblica, dalla camera dei deputati, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno, dalla Regione Calabria  e vengono realizzate in collaborazione sinergica con la fondazione Istituto Banco di Napoli, La fondazione G.B.Vico, la banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il programma in dettaglio delle ‘Giornate dell’emigrazione Asmef 2013’ che è stato presentato in anteprima negli studi Rai di Uno Mattina il 30 maggio è disponibile sul sito www.asmef.it (dove è visibile anche il video relativo alla puntata di Uno Mattina su menzionata).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata