Il Parco del Cilento premia le scuole «educate» nei confronti dell’ambiente

| di
Il Parco del Cilento premia le scuole «educate» nei confronti dell’ambiente

In uno degli hotel più noti di Paestum si è svolta, il 5 giugno scorso, la manifestazione conclusiva del programma di educazione ambientale ‘A Scuola nel Parco’, giunto alla sua ottava edizione. In un ambiente spettacolare la comitiva di alunni e studenti è stata accolta dal personale del Parco. L’evento, organizzato dal Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha visto la partecipazione di venti classi e oltre 350 alunni delle scuole primarie secondarie di primo grado degli istituti scolastici ricadenti nell’area protetta, che si sono alternati nella presentazione degli elaborati e dei lavori realizzati dalle classi aderenti al concorso per l’educazione ambientale scolastica, denominato ‘Premio a scuola nel parco’, giunto quest’anno alla terza edizione.

Nel corso della giornata conclusiva svoltasi in concomitanza con la quarantaduesima edizione della ‘Giornata mondiale dell’Ambiente’, sono stati presentati i risultati delle attività di educazione ambientale realizzate con le scuole e mostrati gli elaborati e i lavori. In totale sono stati assegnati dodici premi alle classi più meritevoli classificatesi ai primi tre posti, suddivisi tra le sezioni, letteraria, artistica e multimediale. Il Parco, in linea con gli obiettivi del decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile, e in considerazione delle positive esperienze maturate, in termini di contenuti e partecipazione, nel corso delle precedenti annualità del programma di educazione ambientale ‘A Scuola nel Parco’, al fine di valorizzare ulteriormente l’attività e la produzione delle scuole nel campo dell’educazione ambientale ha indetto, per l’anno scolastico 2013-2014, la terza edizione del concorso per l’educazione ambientale scolastica, ‘Premio a Scuola nel Parco’. L’obiettivo principale del concorso è quello di avvicinare i giovani alla conoscenza e alla difesa dell’ambiente, alla promozione e alla diffusione di comportamenti ecosostenibili. Le tematiche del concorso sono state quelle che hanno ispirato i contenuti del programma didattico-educativo, ‘A Scuola nel Parco’. La rielaborazione delle suddette tematiche ad opera delle classi interessate, ha incentivato la partecipazione attiva degli studenti.

Il programma di educazione ambientale ‘A Scuola nel Parco’, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, è stato ideato e promosso dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed ha inteso promuovere la “cultura dell’ambiente”, ovvero quel complesso di conoscenze, di valori e di competenze che riguardano in maniera imprescindibile la tutela dell’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’educazione alla sostenibilità ambientale è un elemento essenziale nella società odierna, in quanto si prefigge l’obiettivo di stimolare nei discenti una particolare sensibilità per i problemi legati all’ambiente e di accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza al proprio territorio. Il programma didattico-educativo, costituito da innumerevoli proposte educative finalizzate alla realizzazione di attività didattico-divulgative, coerenti con i piani dell’offerta formativa degli Istituti scolastici aderenti, è articolato in moduli, percorsi e unità didattiche, differenziate per grado scolastico. Il risultato è un’offerta articolata in 5 macro aree tematiche: biodiversità, paesaggio, sviluppo sostenibile, educazione alimentare, sport e natura, 23 percorsi tematici e ben 190 unità didattiche. L’adesione al programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco” è stata considerevole ed ha interessato più del 35 per cento delle scuole di ogni ordine e grado dell’area del Parco.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata