Sapri, occupano abusivamente sei abitazioni in località San Carlo: denunciati

| di
Sapri, occupano abusivamente sei abitazioni in località San Carlo: denunciati

Nei giorni scorsi sono stati occupati sei alloggi, dei sette, della palazzina in località San Carlo realizzata con i fondi regionali destinati all’ eliminazione dell’emergenza abitativa collegata “all’ex campo containers”. La polizia municipale ha provveduto immediatamente a notiziare la procura della Repubblica di Sala Consilina dell’avvenuta occupazione denunciando le persone identificate per occupazione abusiva.

Il sindaco ha poi provveduto ad emettere ordinanza di rilascio dell’immobile occupato senza titolo, già notificata agli occupanti e trasmessa alla prefettura di Salerno, ai carabinieri locali e, vista la presenza di minori, anche ai servizi sociali del Comune di Sapri. Sempre il sindaco del Medico, nella giornata di lunedì provvederà a richiedere un incontro urgente con il prefetto di Salerno per definire le modalità per attuare quanto disposto dalle ordinanze, di concerto con l’autorità giudiziaria.

«Metteremo il massimo impegno per convincere gli occupanti a rivedere un gesto gravissimo – ha dichiarato il primo cittadino – che rischia di pregiudicare anche le loro possibilità di una eventuale legittima assegnazione. Pur comprendendo la grave situazione di disagio che ha spinto i cittadini ad un gesto così grave, l’amministrazione comunale deve agire, e intende farlo, con fermezza e determinazione per ristabilire la legalità. Non è tollerabile che beni pubblici possano essere occupati senza alcun titolo, in alcuni casi da soggetti che non hanno neanche i requisiti minimi per l’assegnazione di un alloggio di edilizia pubblica. Il problema casa nella nostra città è una vera emergenza che colpisce tantissime famiglie che aspettano da anni di poter partecipare ad un bando pubblico per l’assegnazione di un alloggio, che devono essere tutelate dalla pubblica amministrazione».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata