Estate 2011 a San Mauro Cilento

| di
Estate 2011 a San Mauro Cilento

L’estate 2011 a San Mauro Cilento prende vita con una serie di appuntamenti da non perdere. Cultura, prosa, cabaret e gastronomia saranno i principali ambiti a cui si attingerà per animare le piazza del borgo cilentano con spettacoli teatrali, film per ragazzi, appuntamenti con la palestra sensoriale e tanto altro ancora. Rosaria de Cicco è stata la protagonista di una delle prime serate. Madrina di diversi spettacoli che si terranno a San Mauro Cilento, la De Cicco in “Io…e le donne” ha intrattenuto il pubblico con momenti di teatro sospesi tra drammaticità e comicità. 

Sabato 20 agosto toccherà a Salvatore Giugliano con “Sarabanda napoletana” intrattenere il pubblico di vacanzieri e sanmauresi con un interessante spettacolo musicale.

Si continua lunedì 22 agosto con un appuntamento per tutti gli amanti della buona lettura: ci sarà la presentazione del libro “La strada dritta – Il romanzo dell’autostrada del sole” di Francesco Pinto, direttore del Centro Rai di Napoli e sarà presente di nuovo Rosaria de Cicco, che ne leggerà alcuni passi.

Martedì 23 agosto il laboratorio gastronomico della Coop. Nuovo Cilento apre di nuovo le sue porte a tutti coloro che sono curiosi di scoprire pregi e difetti di un importantissimo elemento della dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva sarà di nuovo il protagonista di un interessante e gratuito corso di assaggio. Ma la serata non finisce qui: alle 21.45 si svolgerà “Cilento Ridens 2011”, concorso nazionale di cabaret. Questo evento, che si è svolto presso l’Arena del Mare di Acciaroli lo scorso anno, costituirà un’importante vetrina per numerosi giovani che verranno da tutta Italia per esprimere al meglio la loro comicità. I vincitori di questo premio saranno protagonisti assoluti con il loro repertorio completo il prossimo 26 agosto a Piazza Serra. Nel corso della serata interverrà anche Alan De Luca e saranno proiettati filmati inediti riguardanti Massimo Troisi, a trent’anni dal celebre “Ricomincio da tre”.

Mercoledì 24 agosto storia e cinema si incontrano tra le meno conosciute pagine del nostro Risorgimento e una pellicola: alle 17.30 ci sarà l’apertura della mostra fotografica di Giuseppe Cucco, con numerose immagini scattate sul set del film “Noi credevamo”, che verrà proiettato in serata. Interverranno il regista Mario Martone e il produttore Carlo degli Esposti.

Sabato 27 agosto  ci sarà Gabriele Aprea, graffiante firma della letteratura comica contemporanea,  che ci racconterà “storie inverosimili ma esilaranti”.

Dal 31 agosto al 3 settembre, infine, spazio all’agrofesta “Settembre ai fichi” che valorizza la coltivazione nonché la biodiversità dei fichi del Cilento creando nelle vie di Casalsottano diversi angoli dove, tra suoni e colori, sarà possibile gustare piatti tipici a base di fichi e non solo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata