Caggiano, campagna antincendio 2013: ecco come ripulire i terreni dalle sterpaglie (VIDEO)

| di
Caggiano, campagna antincendio 2013: ecco come ripulire i terreni dalle sterpaglie (VIDEO)

Le associazioni di protezione civile aderenti alla rete ”Civil Protection Network”, progetto sostenuto da fondazione ‘Con il Sud’, di cui fanno parte 7 associazioni campane e una lucana, focalizzano in questo periodo l’attenzione sul tema degli incendi boschivi.

D’ora in poi paglia, sfalci e potature, e altri materiali agricolo o forestali non pericoloso, se non utilizzati in agricoltura, nella selvicoltura o nella produzione di energia, devono essere considerati rifiuti e trattati come tali. A stabilirlo è un decreto legislativo del parlamento Europeo. Quindi, la combustione sul campo dei residui vegetali derivanti da lavorazione agricola e forestale si configura come illecito smaltimento di rifiuti.

GUARDA IL VIDEO

Le tre attuali possibilità consentite dalla legge per potere pulire i terreni e “smaltire i rifiuti” senza incorrere in sanzioni sono quindi: depositarli nei contenitori, se in piccole quantità, conferirli nelle discariche pubbliche, acquistare un trituratore degli scarti vegetali e spargerli poi sul terreno rendendoli così un composto organico concimante.

    La rete lancia il suo grido preventivo anche attraverso un video spot esemplificativo dell’attivita’ di volontariato in tema protezione civile al fine di mettere in evidenza la valenza dell’azione di sensibilizzazione.

    ©

    Numeri utili: Corpo forestale dello Stato 1515 – Vigili del fuoco 115

    Consigliati per te

    ©Riproduzione riservata