Ascea, frazione Stampella: tutto pronto per l’appuntamento con la sesta edizione de “Il Piatto del Barone”

| di
Ascea, frazione Stampella: tutto pronto per l’appuntamento con la sesta edizione de “Il Piatto del Barone”

Avrà luogo dal 22 al 25 agosto, a Stampella di Ascea, nell’antico borgo delle Casaline, in contrata Baronia, l’evento denominato “Il Piatto del Barone”.
Giunto ormai alle sesta edizione, la quattro giorni organizzata dall’associazione Progresso con il patrocinio del comune di Ascea, intende essere non solo una festa enogastronomica, durante la quale si possono mangiare piatti tipici della cucina cilentana, ma anche un momento ricreativo per conoscere le tradizioni del luogo e le atmosfere di una volta. 
“Il Piatto del Barone” è, infatti, frequentato da cilentani, ma anche dai molti turisti che trascorrono le vacanze estive nel Cilento, ai quali è data la possibilità di entrare in contatto con usi e costumi antichi, con la semplicità della gente e il forte senso di condivisione, di voglia di stare insieme.
La festa non a caso si svolge su una collinetta, un pianoro dal quale si vede la torre di Velia e la costa cilentana, un’aia ricoperta di ulivi secolari, dove giovani e anziani, soprattutto durante le serate estive, un tempo si riunivano per scrutare le stelle e trascorrere del tempo insieme a raccontarsi vecchie storie.
Fusilli, pasta e fagioli, la brasciola con le melanzane “mbuttunate” e tanto altro, serviti da ragazzi in abiti tipici, quelli indossati dalle gente umile che lavorava nei campi, allieteranno il palato; buona musica, cordialità, allegria e divertimento, rilasseranno la mente.
A pochi passi il piccolo centro abitato delle Casaline, popolatissimo durante il periodo estivo, abitato da poche famiglie e da alcune nonnine durante l’inverno, con i suoi archi e il suo vicoletto che sfocia nelle campagne ricche di orti.
Quest’anno ad allietare le serate la musica dei Caros Meditteraneo, dei Figli delle Stelle, dei Kiepo’ e di Giuseppe Ciullo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata