Albanella: la Pro loco festeggia il ventesimo compleanno con degustazioni l’olio d’oliva

| di
Albanella: la Pro loco festeggia il ventesimo compleanno con degustazioni l’olio d’oliva

Clima di grande festa quest’anno per la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva di Albanella che festeggia il suo 20° compleanno. Organizzata come sempre dalla Pro loco di Albanella, guidata dal presidente Luigi Rufo, giunta alla sua XX edizione, la manifestazione si terrà nei giorni 7 e 8 dicembre 2013 nel centro storico di Albanella.
Come da tradizione due giorni ricchi di degustazioni durante i quali si potranno assaporare varie pietanze condite esclusivamente con olio extravergine d’oliva di Albanella, ingrediente principale di ricette legate alla tradizione popolare.
Albanella, adagiata su colline ricche di ulivi alle spalle di Paestum,  apre così le porte ai numerosi visitatori che potranno degustare piatti tipici come lagane e ceci, sfrionza, cicoria e patate, broccoli e salsiccia, pizza cilentana, frittura di paranza (preparata dell’Associazione Punta tresino), acqua sala, filetto agli aromi,  pasta e fagioli aglio e olio,  paccheri con baccalà, vicci fritti ed altro ancora, il tutto accompagnato da ottimo vino locale.
L’olio d’oliva di Albanella, le cui piante sono della varietà della Rotondella, ha una tradizione antichissima. Le leggende narrano che le prime piante furono introdotte nel Cilento dai coloni Focesi, una popolazione di origine greca che su questo territorio stanziò per lungo tempo, anche se in realtà recenti ricerche archeobotaniche hanno documentato la presenza dell’olivo a partire dal IV sec. a.C.. Da allora fino ad oggi la produzione di olio ha continuato a caratterizzare le attività agricole e gastronomiche del territorio.
Lungo il percorso saranno allestiti anche degli stand con esposizioni artigianali e vendita di prodotti tipici agroalimentari.
 Ad omaggiare l’oro verde ci penseranno anche varie band di musica popolare e folk.
Inoltre sabato 7 dicembre alle ore 10,00 presso Palazzo Spinelli si terrà un convegno dal titolo “Tutela e valorizzazione dell’Oro Verde contro la crisi” al quale interverranno autorità locali ed esperti del settore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata