Mamma che fico…bianco!

| di
Mamma che fico…bianco!

Festa del fico bianco a Ortodonico Cilento, la manifestazione si svolgerà il 23-24-25 agosto, protagonista assoluto sarà il fico bianco del Cilento, tutto il menù sarà a base di fichi abbinati ai prodotti locali. Olio locale, formaggio, salumi, vino, dolci tradizionali.
I villeggianti che ogni anni affollano le frazioni del Comune di Montecorice , oltre allo scenario paesaggistico che ispira relax e meditazione, apprezzano anche  l’ottima cucina cilentana.Tra i tanti prodotti locali (olio extravergine e i vini) a farla da padrona è il fico bianco del Cilento DOP.
La zona di produzione del fico bianco DOP comprende circa settanta Comuni, tra questi il Comune di Montecorice, vanta una grossa produzione del prodotto. La Campania è la regione italiana che vanta la maggiore produzione di fichi, solo il Cilento fornisce il 70-80% della produzione regionale, una grossa parte è destinata all’associazione, quindi alla produzione del fico bianco del Cilento DOP. Le caratteristiche del fico sono dovute a tanti fattori, tra cui l’ambiente di coltivazione. Il terreno fertile, il mare e la temperatura della zona, calda d’estate e fredda d’inverno, sono determinanti a rendere  il fico cilentano un prodotto pregiato e genuino. Ortodonico è la frazione più antica e con più.
Storia di Montecorice:
Originari della frazione sono i genitori della famosa attrice americana della Disney degli anni ’60,Annette Funicello, ed i fratelli Michele e Francesco Paolo Del Mastro, figure di primo piano nella storia risorgimentale; con Garibaldi parteciparono alla spedizione dei Mille.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata