Ortodonico e i ricordi del passato: Il Museo della Civiltà Contadina (FOTO)

| di
Ortodonico e i ricordi del passato: Il Museo della Civiltà Contadina (FOTO)

Ortodonico è una delle antiche frazioni collinari che compongono il comune di Montecorice, a pochi passi dalla Marina di Agnone. Il palazzo marchesale e l’imponente torre medievale, costituiscono il fulcro del centro storico, in cui queste splendide architetture dominano incontrastate in un paesaggio che riporta la mente agli albori di antiche prosperità, quando questi luoghi erano il centro di una florida economia a carattere contadino. Ed è proprio su queste basi che i locali di un vecchio frantoio, situato al pian terreno del palazzo Amoresano, da alcuni anni sono stati adibiti a sede del “Museo della Civiltà Contadina” che raccoglie le testimonianze del passato rurale di una laboriosa comunità.

L’allestimento dell’esposizione è stato curato mettendo in evidenzia i cicli produttivi legati alle peculiarità del luogo e immancabilmente risalta in modo particolare il processo legato alla lavorazione del frutto dell’ulivo.

Lo scenario ben si presta allo scopo, catapultando il visitatore in un contesto d’epoca che rievoca la struttura originale di un antico frantoio, con i suoi strumenti e “le sue storie”, raccontate dai vari passaggi della produzione dell’olio.

Voglio mostrarvi il “Museo della Civiltà Contadina” non con le parole ma con le immagini, invitandovi a visitarlo.

Cilento da scoprire

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata