Discarica abusiva a Palinuro, forestale sequestra mille metri di terreno: denunciato 54enne (FOTO)

| di
Discarica abusiva a Palinuro, forestale sequestra mille metri di terreno: denunciato 54enne (FOTO)

E’ stato denunciato dagli uomini della forestale di Vallo della Lucania un 54enne responsabile di realizzazione e gestione di una discarica abusiva costituita da rifiuti solidi speciali non pericolosi, miscelati con rifiuti pericolosi, nel comune di Centola, in un terreno privato condotto e gestito dallo stesso. Il terreno ricade nell’area protetta del Parco nazionale del Cilento.

Gli agenti del comando forestale di Pisciotta, a seguito di una segnalazione, hanno scoperto in località Saline a Palinuro lungo la strada provinciale che conduce a Pisciotta, una discarica abusiva costituita prevalentemente da rifiuti ingombranti di vario genere, che a diretto contatto con il suolo, compromettevano l’habitat naturale circostante, mediante la dispersione di sostanze inquinanti pericolosi sia per l’ambiente che per la salute pubblica. L’area è soggetta ad elevato pregio paesaggistico ed ambientale, in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.

All’interno dell’area di circa mille metri quadrati erano stati abbandonati grossi quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi, miscelati con rifiuti pericolosi di ogni genere: scarti edili, plastica, materiale ferroso, materiale legnoso, pneumatici fuori uso e altro ancora. Una volta accertato l’abuso, gli agenti della forestale hanno sequestrato l’area e i rifiuti. Inoltre l’uomo è stato denunciato alla Procura di Vallo della Lucania per realizzazione e gestione di una discarica abusiva e alterazione e deturpamento di bellezze naturali.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata