Capaccio: rassegna “Nutri-Menti”, spettacolo teatrale e musicale itinerante

| di
Capaccio: rassegna “Nutri-Menti”, spettacolo teatrale e musicale itinerante

Gli ambienti naturali, le piazze, le scale, le finestre saranno il palcoscenico naturale della rassegna “Nutri-Menti”, uno spettacolo teatrale e musicale itinerante, a cura dell’Accademia Magna Graecia, diretta da Sarah Falanga.

Ogni appuntamento – il primo è previsto per il 24 luglio in piazza Santini a Capaccio Scalo – prevede uno spettacolo dedicato ai bambini, alle 19.30, e uno per gli adulti, alle 21.30.

La rassegna ha l’obiettivo di coinvolgere l’intero territorio e diverse fasce d’età, stimolando la conoscenza delle sue ricchezze.

Non sarà la gente a doversi spostare, saranno gli attori a raggiungerli nelle loro borgate.

Non ci saranno distanze “istituzionali” tra il pubblico e gli attori, perché saranno “teatro” i “loro” luoghi.

In occasione di ogni spettacolo sarà presente la “valigia dei pensieri”, un’enorme valigia che verrà collocata al centro delle piazze e dei luoghi scelti per la rappresentazione, all’interno della quale saranno depositati riflessioni e pensieri degli spettatori che accompagneranno il viaggio della compagnia e si tradurranno in un copione elaborato, traducendo ogni pensiero in “teatro”, in occasione della serata conclusiva del 7 settembre.

Rassegna Emergenze: teatro per ragazzi – Ore 19.30

“E’ tornato Gianburrasca”. Commedia musicale – Regia Sarah Falanga

«Oggi è il giorno che sono nato. La mia mamma mi ha fatto uno proprio bello di regalo…un giornalino che io ci scrivo tutti i miei pensieri e quello che mi succede…». Ne succedono davvero tante a Gian Burrasca, le cui buone intenzioni si trasformano per “sfortuna” e per “disgrazia” in marachelle esplosive che mandano a gambe all’aria genitori, parenti, vicini, conoscenti. Come i personaggi dei cartoni, Gian Burrasca si ricompone sempre e di nuovo intero, si ostina su quel limite che gli è necessario per crescere. «Perchè? Che fare?» si chiedono i genitori. Gian Burrasca nostro contemporaneo: difficile è il mestiere di figlio e, in uguale misura, quello del genitore, dell’educatore. Del testo letterario lo spettacolo presenta alcune tra le più significative avventure e, senza tradirne l’ironia e il divertimento, il ritmo indiavolato si apre anche sulle complessità della condizione giovanile, sul problematico dialogo tra generazioni. Gian Burrasca usa giochi di parole, rime, accelerazioni della musica rap, piegati alla sua esigenza di cantastorie moderno. Sulla suggestiva scenografia, gli attori narrano la storia con varietà di punti di vista, in un “concerto polifonico” sfrenato e anticonvenzionale proprio della migliore tradizione italiana.

Rassegna RiItrova-Menti: spettacoli serali per adulti – Ore 21.30

“Inedito!” – Lo spettacolo dell’uomo… la forza delle scelte!

Lo spettacolo ha l’obiettivo di attirare la gente a teatro, perché solo a teatro il messaggio è diretto, senza filtri, volto a scuotere le coscienze, a risvegliare le menti e la voglia di pensare. E’ uno spettacolo scritto dalla direttrice artistica dell’Accademia Magna Graecia Sarah Falanga, ispirato agli odori e ai suoni di Capaccio, agli sguardi speranzosi, furbi, critici, attenti, rassegnati, lamentosi della gente. «Ho voluto vederli vivi, sorridere e da quella stessa notte è nato”Inedito” (con questo titolo perché il titolo lo avrebbe dovuto scegliere il pubblico) lo spettacolo del nostro popolo, delle nostre origini, della quotidianità e della storia, del nostro lasciarci vivere, del voler riempire saccocce solo momentaneamente della cattiveria, dell’ignoranza che ci sta logorando» spiega Sarah Falanga.

 

Martedì 24 luglio

Capaccio Scalo – piazza      

E’ tornato Giamburrasca – Ore 19.30

Inedito – Ore 21.30

 

Martedì 21 agosto

Licinella – spiazzale chiesa SS. Assunta

E’ tornato Giamburrasca – Ore 19.30

Inedito – Ore 21.30

 

Venerdì 7 settembre

Piazzetta del Museo Archeologico Nazionale di Paestum – Ore 21.30

Serata conclusiva della Rassegna Nutri-Menti

Lo spettacolo della gente. Paestum…polis aperta, trasposizione in teatro dei pensieri della gente. Scrittura inedita di Sarah Falanga, tratta dalle riflessioni del pubblico.                                                                                                                                                                            

 

 

 

 

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata