Vallo della Lucania ospita due eventi in una sola manifestazione: «Tra vichi, rioni e piazze» e il «September fest»

| di
Vallo della Lucania ospita due eventi in una sola manifestazione: «Tra vichi, rioni e piazze» e il «September fest»

La manifestazione “Tra vichi, rioni e piazze” prende le mosse dalla ricchezza di “location” (storiche, paesaggistiche, culturali) di Vallo della Lucania e ha l’ambizione di far riscoprire ai cittadini vallesi, e a tutti i visitatori, alcune zone storiche della città. Cercando di evidenziare i vicoletti di un tempo, i rioni storici e le piazze che costituiscono il bagaglio culturale di Vallo della Lucania.

L’evento, per questa prima edizione, si terrà dal 27 al 30 settembre 2012 in piazza Santa Caterina e nel Rione Sasso. La scelta della location è caduta su una piazza particolarmente amata dai vallesi, non fosse altro che per la presenza della Cattedrale di San Pantaleone nelle immediate vicinanze, e su di un rione che, per le sue peculiarità e per la sua contiguità a piazza Santa Caterina, nonché per il fatto che ospita la sede del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si presta benissimo a ospitare eventi culturali ed enogastronomici. La manifestazione sarà divisa in due step nelle location sopra citate:

Rione Sasso: evento “Tra vichi, rioni e piazze”

Il rione sarà illuminato in modo da metterne in risalto le bellezze architettoniche e saranno allestiti gli stand gastronomici all’interno dei locali che, una volta, ospitavano la cantina per eccellenza del Cilento (per l’occasione ribattezzata “la cantina di una volta”), dove potere gustare, con l’accompagnamento musicale di un chitarrista e di un vocalist, le pietanze e il vino del Cilento. Nelle altre due piazzette all’interno del rione Sasso saranno proposti rispettivamente: spettacoli teatrali curati dal Laboratorio Teatrale Permanente di Vallo della Lucania ed esposizioni artistico/artigianali curate dal Laboratorio artistico di Marianna Tortorella di Vallo della Lucania.

Piazza Santa Caterina: evento “September fest”

In piazza Santa Caterina si terrà l’evento “September fest”, ideato per favorire il confronto con altre abitudini alimentari, in un’ottica di interscambio culturale con altre nazioni e di creazione di nuovi flussi turistici: sarà, di fatto, la “festa della birra” con degustazioni di birra tedesca e olandese e di specialità gastronomiche tedesche. Le serate in piazza Santa Caterina saranno allietate da gruppi musicali che si esibiranno dal vivo sul palco e dal Dj Enzo Addabbo che, per l’occasione,  ci farà rivivere i fasti della grande disco-music anni 70-80.

La manifestazione, patrocinata dalla città di Vallo della Lucania, è stata ideata e progettata da Giovanni Cresciullo e organizzata dalla cooperativa Sociale Onlus “Al Servizio della città” presieduta da Giuseppe D’Arena e, per la “Festa della birra”, dalla pasticceria catering Roberto Viterale di Vallo della Lucania. Per maggiori informazione che riguardano l’evento, potete visualizzare la pagina facebook della manifestazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata