Dal 24 maggio al 6 giugno “Carcare accese” a San Giovanni a Piro

| di
Dal 24 maggio al 6 giugno “Carcare accese” a San Giovanni a Piro

La calce è il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall’uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni.

Dopo decenni di abbandono e di uso quasi esclusivo di prodotti cementizi, il recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e nell’utilizzo della calce è oggi un’esigenza condivisa da un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell’architettura compatibile e dell’edilizia di qualità.

Nel Cilento la memoria non si è spenta: donne e uomini raccontano ancora di quando andavano a fare fascine, della capacità di mantenere il fuoco acceso nelle “carcare” che costruivano scavando il fianco di un pendio e di cui si trovano i resti in tutto il territorio.

Contemporaneamente all’evento “CarcareAccese” l’Associazione Forum Italiano Calce, in collaborazione con l’Associazione Culturale A.U.S.S., organizzano il corso teorico-pratico “Il ciclo della calce” avvalendosi della partecipazione di docenti specializzati e dell’apporto di “vecchi calcinai”.

L’evento si terrà presso Caluna Charme, località Tripari.

Sarà attivo un campo di volontari del Servizio Civile Internazionale.

PROGRAMMA

24 maggio – festa dell’accensione
h. 17.30 visita guidata alle carcare e alle tecnologie sostenibili utilizzate dalla struttura: fitodepurazione, smartlight
Una passeggiata dove potrete vedere l’applicazione di sistemi sostenibili per lo smaltimento delle acque reflue dell’albergo e relativo ristorante tramite una tecnologia che imita la natura. Posizionata all’ingresso della struttura vi stupirete per l’impatto ambientale praticamente nullo.
Conoceremo come una tecnologia intelligente realizzata con un microprocessore che massimizza il risparmio energetico dell’impianto di illuminazione, la facile applicazione la rende una soluzione a basso costo per liberare somme economiche destinate alla sola bolletta energetica. In collaborazione con Greentronics una azienda giovane del Cilento.
Vedremo infine le carcare che a scopo dimostrativo verranno accese per portare l’attenzione sulla qualità del costruire. La calce naturale è un materiale oggi recuperato per le molteplici qualità, alcune delle quali: facilità di lavorazione; mantenimento della resistenza meccanica; traspirabilità; igienicità; relativa deformabilità.
La passeggiata si concluderà con un approfondimento sugli argomenti trattati con il supporto di slide e video.
h. 20.00 Convivialità fino a tardi. Sarà possibile cenare con pane e salsiccia locale e buon vino oppure con menù Cilentano a prezzo fisso di 15 €.

1 giugno – festa dello spegnimento
h. 17.30 dimostrazione pratica di spegnimento e realizzazione del grassello di calce. In quanti modi si può trasformare la calce viva? Le risposte le potrete vedere, saranno aperte al pubblico anche le dimostrazioni pratiche dell’applicazione di tinture su intonaci di calce. In collaborazione con il Centro Bioedile di Napoli
h. 20.00 convivivialità fino a tardi
I festeggiamenti saranno accompagnati da canti, balli, racconti e osteria a Km 0

CORSO TEORICO E PRATICO “Tintura su intonaco a calce” 1-2 giugno 2013
Dopo il corso introduttive sulla calce, tenutosi nella scorsa edizione di Carcare Accese, passiamo a vedere come trattare gli intonaci a calce. Come le nostre finiture devono essere applicate, lavorate e quale durata hanno? Questi e molti altri aspetti saranno affrontati in collaborazione con Silvana De Feo del Centro Biedile di Napoli.

PROGRAMMA:
sabato 1 giugno 2013
h. 15.00 – introduzione teorica
h. 17.30 – dimostrazione pratica di spegnimento, preparazione dei fondi

domenica 2 giugno 2013
h. 9.00 – esperienze e applicazioni tra antico e moderno
h. 11.00 – prove di applicazione

OBIETTIVI primo approccio alla tintura su intonaco a calce con tinture vegetali, inoltre verranno forniti ai partecipanti le nozioni per la scelta dei colori secondo l’orientamento del sole.
DESTINATARI artigiani, architetti, restauratori, geometri, studenti in Ingegneria, Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, ecc.

INFORMAZIONI Per info logistiche: Associazione AUSS 338/8261497 email: a.u.s.s.@inventati.org


Consigliati per te

©Riproduzione riservata