Roccadaspide: donna 104enne sottoposta a delicato intervento

| di
Roccadaspide: donna 104enne sottoposta a delicato intervento

Sta bene ed è già in piedi la donna ultracentenaria sottoposta ad un delicato intervento chirurgico presso l’ospedale di Roccadaspide, dall’equipe del reparto di ortopedia diretto dal dottor Angelo Feola. Il primario del reparto è stato coadiuvato dai medici Franco Valentino e Antonio cappelli, mentre l’anestesia è stata effettuata dal primario, il dottor Carlo Mollo che, dopo l’intervento, per precauzione ha tenuto l’anziana in osservazione presso il reparto di terapia intensiva. La paziente, Antonia Reina, 104 anni, di Ottati, era da poco stata ricoverata per una frattura del femore causata da una caduta in casa. E’ stata dunque operata d’urgenza e, data l’età avanzata, è stata sottoposta ad un intervento molto delicato.

La tecnica Per trattare la frattura, i medici hanno impiantato una protesi bioarticolare modulare di ultima generazione che, oltre a permettere una precoce mobilizzazione, permette l’impianto senza ricorrere all’uso del cemento. Questo determina una sicurezza supplementare in quanto l’uso del cemento può scatenare gravi reazioni nel paziente, soprattutto se di età avanzata come nel caso della signora Reina. Pochi giorni dopo l’intervento, è iniziato il programma di riabilitazione per mettere in piedi la donna che così potrà ritornare a camminare nel giro di pochi giorni. “Più è rapido l’intervento – spiega il primario Feola – migliore è il risultato finale del trattamento e minori sono le possibili complicazioni di ordine generale”. “Un intervento straordinario per l’età della paziente – aggiunge il dottor Mollo – reso possibile anche dalla presenza della terapia intensiva, aperta tre anni fa. Dopo un intervento del genere è preferibile tenere il paziente in terapia intensiva, e fino a qualche anno fa pur potendo svolgere interventi chirurgici anche più complicati, non ci era possibile in assenza di questo importante reparto”.

“Questo intervento – afferma il sindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio – conferma la straordinaria efficienza di questo ospedale, un ospedale di montagna con tutte le carte in regola per essere sempre più potenziato. E di questo è convinto anche il Commissario dell’Asl Salerno, Maurizio Bortoletti, che da quando ha toccato con mano l’efficienza di questa struttura, e si è reso conto anche delle caratteristiche del territorio, sta dimostrando di tenere a cuore il miglioramento di questo ospedale”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata