“I Dimenticati”, le stragi nascoste del II conflitto mondiale, a Caprioli

| di
“I Dimenticati”, le stragi nascoste del II conflitto mondiale, a Caprioli

Il 28 luglio, alle ore 21:30, presso la Libreria del Mare di Caprioli, la presentazione del libro “I dimenticati”, le stragi nascoste del II conflitto mondiale, scritto da Francesco D’Amato.

IL LIBRO
Dieci racconti che ridanno voce ad altrettante tragedie dimenticate della seconda guerra mondiale, tutte avvenute nel Mezzogiorno.
Le storie, rigorosamente vere e documentate, offrono una narrazione ricca di pathos unita a resoconti storici minuziosi.
Le vittime sono quasi sempre i civili, mentre i carnefici cambiano di volta in volta: i nazisti dell’eccidio di Caiazzo, che oppongono crudeli rappresaglie alla sollevazione di Matera; gli angloamericani che fanno strage di contadini al “Borgo Ventimiglia” in Sicilia, mitragliando quattordici bambini nella piazza di Buccino. Altre volte protagonista è semplicemente la malasorte, che si accanisce con sei ragazzi calabresi, sbandati dopo l’otto settembre e morti carbonizzati in un carro bestiame a Pisciotta o con le quasi seicento vittime del “treno 8017”, uccise dalle esalazioni di monossido di carbonio nella “Galleria delle armi” sui monti di Balvano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata