Goletta Verde di Legambiente consegna le Cinque Vele 2013 ad Acciaroli (FOTO)

| di
Goletta Verde di Legambiente consegna le Cinque Vele 2013 ad Acciaroli (FOTO)

La Goletta Verde di Legambiente approda ad Acciaroli e consegna le Cinque Vele 2013 come riconoscimento per la qualità dell’ambiente e dei servizi. La campagna itinerante di Legambiente che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani, ha attraversato le acque della Campania da giovedì a sabato. Il viaggio si concluderà il 18 agosto in Toscana, dopo più di 30 tappe da nord a sud della Penisola per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

L’imbarcazione di Legambiente ha fatto tappa a Sapri, poi a Marina di Camerota e infine Acciaroli. L’arrivo nel Cilento è stato anche l’occasione per denunciare l’ennesima “occasione mancata” per la Campania sul fronte della mobilità. Infatti, quest’anno non è stato attivato ancora il servizio del “Metrò del Mare”.

Sulle spiagge, nonostante il riconoscimento di Legambiente, qualche cittadino ha lamentato la presenza in mare di chiazze di schiuma bianca. Ma il primo cittadino, Stefano Pisani, ha rassicurato tutti: «Si tratta di un fenomeno naturale». Pare, infatti, che la colorazione ‘inusuale’, sia dovuta a processi legati alla pianta poseidonia, che cresce solo nelle acque pulite».

©

Fonte foto Proloco Pollica

Consigliati per te

©Riproduzione riservata