‘Per una reale sostenibilità nel sociale, quali prospettive?’. Il 1 ottobre tavola rotonda con la Carisal

| di
‘Per una reale sostenibilità nel sociale, quali prospettive?’. Il 1 ottobre tavola rotonda con la Carisal

Mercoledì 1 ottobre 2014, presso il centro congressi internazionale ‘Salerno Incontra’ (Cciaa di Salerno), a partire dalle ore 9.00, si terrà la tavola rotonda ‘Per una reale Sostenibilità nel Sociale: quali prospettive?’. L’evento è organizzato dalla fondazione cassa di risparmio salernitana in occasione della seconda giornata europea delle fondazioni e mira a portare all’attenzione della comunità locale il ruolo che le fondazioni di origine bancaria possono ricoprire per favorire lo sviluppo del welfare di comunità, attraverso il dialogo e la costruzione di reti territoriali.

Partendo dal contesto europeo e nazionale, si aprirà un dibattito incentrato sull’innovazione sociale, sui benefici nell’attrarre operazioni di social impact investment e sulla creazione di reti territoriali per lo sviluppo di un nuovo welfare di comunità.

Il presidente della fondazione Carisal, Alfonso Cantarella, presenterà ‘Social in Lab’: un progetto intrapreso nel 2013 insieme ad un gruppo di giovani professionisti, che ha portato alla creazione di un modello innovativo per rispondere ai bisogni sociali, coniugando innovazione sociale e tecnologica.

‘Social in Lab’ promuove lo sviluppo dell’imprenditoria sociale innovativa, quale realtà strategica per la crescita economica e sociale del territorio e per dare risposte efficaci ai nuovi bisogni sociali. Acceleration Hub per lo sviluppo di imprese innovative ad elevato impatto sociale; strumenti di finanza sociale innovativa; osservatorio sull’impresa sociale: sono questi i 3 asset su cui si sviluppa il progetto.

A seguito dei saluti del presidente della camera di commercio di Salerno, Guido Arzano, e dell’intervento del presidente della fondazione Carisal, Alfonso Cantarella, si confronteranno esperti di welfare, impresa, finanza sociale e personalità dell’ambito accademico e del terzo settore. Interverranno Luigi Bobba, sSottosegretario al ministero del Lavoro e alla Politiche sociali, Giovanna Melandri, presidente Human Foundation, Aurelio Tommasetti, magnifico rettore Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Bruno, vice presidente Federsolidarietà – confcooperative, Alessandro Del Castello, condirettore Acri e componente gruppo di lavoro Acri sul Welfare, Giorgio Fiorentini, professore di Economia e gestione delle imprese sociali presso Università Bocconi di Milano e fondazione Vodafone. A moderare i lavori ci sarà il Direttore di Vita, Giuseppe Frangi.

«Presentare al territorio il percorso di innovazione sociale che la Fondazione Carisal sta portando avanti, con passione e tenacia, rappresenta un chiaro messaggio di impegno e di volontà – dichiara Alfonso Cantarella, presidente della fondazione Carisal – volto a coinvolgere la Comunità e tutto il territorio per generare insieme un welfare di comunità innovativo e sostenibile che crei sviluppo.

Il 1 ottobre celebreremo a Salerno la giornata europea delle fondazioni e, in tale occasione, sarò ben lieto di presentare il progetto social in Lab, per testimoniare l’apertura della fondazione nella co-creazione di interventi innovativi per il benessere comune, lavorando per (e con) la comunità».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata