Emergenza viabilità: 28 milioni di euro dalla Regione per le strade del Cilento

| di
Emergenza viabilità: 28 milioni di euro dalla Regione per le strade del Cilento

Il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, e l’assessore ai Lavori pubblici Attilio Pierro, esprimono la loro soddisfazione per il finanziamento di 28 milioni di euro da parte della giunta della Regione Campania per gli interventi urgenti di messa in sicurezza di strade provinciali interessate da movimenti franosi.

Pierro «La giunta regionale della Campania – dichiara l’assessore Pierro – attraverso l’interessamento dell’assessore regionale ai Lavori pubblici, Protezione civile e Difesa del suolo Edoardo Cosenza, su nostra richiesta ha finanziato i lavori di messa in sicurezza delle strade provinciali, per un importo 27,6 milioni di euro. Questi importanti interventi si aggiungono agli altri lavori di manutenzione stradale già programmati  dalla Provincia di Salerno su cinque tratte di propria competenza in diversi Comuni del territorio, nonché a quelli resi possibili grazie a al prelevamento dal fondo di riserva della somma di euro 375.000,00 deliberato dalla giunta provinciale lo scorso 16 dicembre». «Come ho più volte avuto modo di dire – continua Pierro –  alle polemiche sterili e pretestuose ed agli attacchi politici strumentali rispondiamo, anche grazie alla sensibilità e alla vicinanza della Regione Campania ed in particolare dell’assessore Edoardo Cosenza, con i fatti concreti nonostante il difficile momento di crisi finanziaria che vivono gli enti pubblici locali, e in particolare le Province, falcidiate dalle scelte politiche criminali dei Governi Monti e Letta».« 

Iannone Un ringraziamento sincero e doveroso – dichiara il Presidente Antonio Iannone – va al presidente della Regione Stefano Caldoro e agli assessori regionali Edoardo Cosenza  e Giovanni Romano, ma anche alla tenacia del nostro settore Lavori pubblici». «E’ questa – conclude Iannone – un’ulteriore riprova della qualità e dell’efficienza della struttura amministrativa che mi onoro di guidare in continuità con Edmondo Cirielli che, già da presidente della Provincia, ha dato l’avvio ad una programmazione seria ed efficace a testimonianza della concreta collaborazione istituzionale, nonché dell’importanza del ruolo svolto dall’istituzione provinciale nello sviluppo e nella tutela del proprio territorio».

Carfagna Soddisfazione anche dalla portavoce del gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati Mara Carfagna: «Ancora una volta il governo Caldoro ha dato prova di grande attenzione alle esigenze specifiche dei territori. Un impegno costante a beneficio delle imprese e dei cittadini.

Cosenza «Un intervento strategico  e di sistema». Commenta l’assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, la delibera, oggi esecutiva, con la quale si dà corso alla spesa  e all’approvazione di un protocollo d’intesa con la Provincia di Salerno per l’attuazione delle  opere. «E’ una importantissima risposta della Regione Campania ai problemi dei cittadini della provincia di Salerno. Gli interventi – ha  dichiarato Cosenza – sono possibili grazie ai fondi europei per  l’accelerazione della spesa (sull’Obiettivo Operativo 1.6 del POR  Campania FESR 2007-2013) e, quindi, hanno copertura immediata. La Regione interviene con i fondi europei, per sussidiarietà, su  strade provinciali». Cosenza ha poi sottolineato «una grande sinergia  istituzionale con la Provincia di Salerno che ha messo a disposizione  le progettazioni: si tratta di opere immediatamente appaltabili. La  Regione – ha detto Cosenza – è sempre pronta a fare la sua parte Anche  quando viene meno lo Stato. La Regione – ha aggiunto Cosenza – sta valutando ulteriori interventi  analoghi, sempre mediante l’impiego di fondi europei, per affrontare i  problemi di difesa del suolo che hanno riguardato altre strade  provinciali in questi ultimi giorni».

Caldoro: «Interveniamo con misure concrete per cittadini ed imprese, in assenza di una azione del Governo. Per la viabilità, per la sicurezza. Vince la collaborazione con la Provincia e con gli Enti locali. E’la politica dei fatti e non delle chiacchiere». «Esprimo soddisfazione per il finanziamento di circa 28 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade provinciali di Salerno da parte della Regione Campania che, ancora una volta, conferma la sua attenzione per il nostro territorio». Lo dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia. «Un ringraziamento particolare – spiega – va al presidente della Regione, Stefano Caldoro, agli assessori regionali Edoardo Cosenza e Giovanni Romano, al presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone e all’assessore provinciale Attilio Pierro». «Si tratta – conclude Cirielli – di un intervento fondamentale per l’intera comunità provinciale costretta, in queste ultime settimane, a subire pesanti disagi, e che dimostra quanto la collaborazione istituzionale tra gli Enti rappresenti la strategia vincente per essere realmente vicini ai territori».

Le strade: 

1. SP 82 Policastro – Santa Marina;

 2. SP 101;

 3. SR ex SS n. 447 nel Comune di San

 Mauro la Bruca;

 4. Via di fuga/esodo da Siano all’A30;

 5. SP 93 nel Comune di Rofrano;

 6. SP 430 nel Comune di Agropoli;

 7. SP 269 nel Comune di Ascea;

 8. SP 430 nel Comune di Montano Altilia;

 9. SP 11 nel Comune di Albanella;

 10. SP 16 nei Comuni di Casaletto

 Spartano, Totrorella, Torraca e Vibonati;

 11. SP 210 nel Comune di Morigerati;

 12. SS 488 nel Comune di Roccadaspide;

 13. SP 342 b Roscigno – Corleto Monforte

 14. SP 12 e SP342a Sacco – Corleto Monforte

 15. SP 84 Futani – San Mauro la Bruca

 16. SR ex SS 447Pisciotta – Palinuro

 17. SP 430 Roccagloriosa Roccagloriosa

 18. SP 54 Vibonati – Morigerati

 19. SP 17 Celle di Bulgheria

 20. SP 257 Pisciotta – Rodio – Ceraso

 21. SP 269 Ascea-Ceraso

 22. SP 365 Pattano – Metoio

 23. SP 16 Torraca

 24. SP 17b Acquavena –S.Giovanni a Piro

 25. SP 18b Rofrana Sanza

 26. SP 18 a Rofrano Laurito

 27. SP 273 Padula

 28. SP 35/b Petina-Polla

 29. SP 94 Auletta

 30. SR ex SS 562 S. Giovanni a Piro

 31. SP 10 a Palomonte – Contursi

 32. SP 249 Contursi Terme

 33. SP 48 a Pollica – Pioppi

 34. SP 15 Pollica – Acciaroli

 35. SP 10 b Buccino

 36. SP 355 Buccino

 37. SP 35 Sicignano degli Alburni

 38. SP 143 Montano Antilia-Abatemarco

 39. SP 198 Montano Antilia

 40. SP 346 Abatemarco –Massicelle

 41. SP ex SS 407° Confine Provincia

 42. SP 91 Castelnuovo di Conza

 43. SP 381 Laviano

 44. SP 33 Santomenna

 45. SP 26 Giffoni Sei Casali

 46. SR ex SS 103 Confine Provincia

Consigliati per te

©Riproduzione riservata