Marina di Camerota: termina positivamente l’incontro con Dall’Ara

| di
Marina di Camerota: termina positivamente l’incontro con Dall’Ara

Il  26 marzo scorso si è tenuto presso l’hotel “La Scogliera”di Marina di Camerota  il primo di una serie di incontri con il professor Dall’Ara, uno dei massimi esperti nazionali e internazionali di Marketing del turismo e  docente  dell’università di Perugia,  aventi come obiettivo la determinazione di una serie di azioni da mettere in atto per la crescita della nostra destinazione.
Durante l’incontro sono state affrontate insieme ai soci del Consorzio Turistico Cilento alcune tematiche di immediata e più facile attuazione rispetto ai progetti messi in calendario dalle istituzioni quali la Confesercenti, Provincia e Regione.
I temi affrontati durante la giornata hanno spaziato  dall’importanza di un arredo urbano decoroso e di una riorganizzazione commerciale che renda piacevole la visita dei turisti nel territorio comunale all’importanza del ripristino di alcune passeggiate e sentieri ormai abbandonati , dall’importanza del confronto continuo con le istituzioni affinchè non dimentichino gli impegni presi al ruolo fondamentale dei social network come facebook e twitter.
In particolare è stato approfondito il tema della creazione di una “Rete” ovvero quelle che vengono definite le aggregazioni di scopo; l’assemblea durante questa prima tavola rotonda ha determinato i primi due elementi che costituiranno la Rete del Consorzio Turistico Cilento e precisamente:

1. Il Dono: molte strutture ricettive fanno già uso di questo elemento all’interno delle proprie attività rivolte agli ospiti ma in questo caso si tratterà di trovare un dono che sia identificativo del Consorzio; questo Dono, che sarà accompagnato da una breve scheda di presentazione dell’oggetto e delle attività presenti nel Consorzio, farà presente a tutti coloro che ne saranno omaggiati la possibilità di poter usufruire dei servizi di una serie di esercizi turistici e li renderà consapevoli di avere a disposizione non solo la singola
struttura ricettiva bensì un’intera “Rete” di servizi.

2. Informazione diffusa: durante l’incontro è emerso come spesso il personale impegnato nell’accoglienza del cliente manca di informazioni sul territorio e di spunti per la conoscenza e la promozione dei vari punti d’interesse di Camerota e del Parco in generale. Per questo motivo è stato proposto di creare un piccolo opuscolo informativo che descriva in poche righe le molteplici attività e bellezze da scoprire nel nostro territorio.

A tale proposito si è ritenuto fondamentale richiedere la collaborazione di ognuno dei soci al fine di fornire il miglior supporto possibile per la redazione di questo opuscolo.
Il professor Dall’Ara a fine giornata si è detto molto soddisfatto degli spunti di discussione e dei progetti venuti fuori durante il primo incontro complimentandosi anche per le iniziative messe in atto dal Consorzio e si augura di ritrovare lo stesso spirito propositivo anche nei prossimi incontri.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata