A Paestum il XVIII Festival Vannulo, Jazz Edition

| di
A Paestum il XVIII Festival Vannulo, Jazz Edition

L’associazione Culturale e Ricreativa “2emme” è lieta di festeggiare il suo 18° Festival Vannulo di Paestum con un’edizione che si tinge di jazz e dei colori della musica afro cubana.

Le serate si svolgeranno nell’ultimo weekend estivo, nell’accogliente scenario di piazza Basilica, nel cuore di Paestum con un programma di tutta eccezione: start venerdì 31 agosto con il Legacy trio (Bruno Salicone piano, Francesco Galatro contrabbasso, Stefano De Rosa batteria), dal mood fresco caratterizzato da un forte interplay, il gruppo presenterà composizioni originali scritte per lo più del giovane pianista salernitano; nel secondo tempo il trio viene assorbito interamente nel Sincretico in 6et, nato da un’idea della cantante Giusi Mitrano, proporrà un repertorio eterogeneo, fatto di brani distanti fra loro per stile, epoca e tradizione: raccolti e reinterpretati divengono un pretesto per esprimere un personale moderno sincretico gusto jazz; la formazione allargata ospita i musicisti salernitani Antonello Altieri al sax tenore e Gerardo Palumbo alle percussioni.

La serata del 1 settembre vedrà in scena il trio jazzistico dalla grande apertura musicale composto dal bassista salernitano Dario Deidda di acclarata fama, dal pianista/tastierista inglese Julian O. Mazzariello e dal giovane batterista napoletano Luigi del Prete. L’utilizzo dell’ hollowbody bass, antico basso semiacustico che Deidda sperimenta da qualche anno quale valida alternativa al contrabbasso, conferisce al trio un sound davvero originale, che pur conservando il suono acustico dei jazz-trio, genera grande interplay nello scambio di ruoli tra basso ed il virtuosismo e la geniale imprevedibilità pianistica di Mazzariello, ormai maturo musicista di livello mondiale. Un repertorio di originals e standards, che spazia dal jazz al rock, dal funk-soul alle influenze afro.

Domenica 2 Settembre si chiude con aria di fiesta: i Conjunto Sabrosòn ospitano nel gruppo stabile il cantante colombiano Alvaro Martinez; il concerto sarà un vero e proprio viaggio nella musica latina e negli stili che hanno caratterizzano la sua sonorità rendendola inconfondibile, Son, Guaracha, Mambo, Salsa,Danzon, Rumba, ChaChaCha e moti altri. Sul palco i leader ed ideatori del progetto Michele Magnotta voce e percussioni e Gerardo Palumbo timbales, Bruno Salicone piano, Francesco Maiorino babybass, Pasquale di Lascio congas, Nicola Coppola tromba, Raffaele Carotenuto trombone, Giusi Mitrano e Carmen Eulogio cori. Conduce le serate Caterina Salerno.

Presidente dell’associazione “2emme” Francesco Mitrano, dir.art. Giusi Mitrano.

Ingresso gratuito, inizio spettacoli ore 21.30.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata