Sapri, Omparty a Leon Pantarei Project alla V tappa del Policastro Music Festival

| di
Sapri, Omparty a Leon Pantarei Project alla V tappa del Policastro Music Festival

Concerto jazz sotto le stelle nella suggestiva cittadina del Golfo di Policastro. E’ previsto, infatti, per martedì 31 nella città della Spigolatrice, a Sapri, il concerto di Omparty a Leon Pantarei Project inserito nella V tappa del Policastro Music Festival. Omparty, band capitanata dal multipercussionista Leon Pantarei, è una delle band di “Altro Jazz” ( o EtnoJazz) più apprezzate d’Italia. E’ considerato portabandiera dell’idea stessa delle contaminazioni tra linguaggi e stili, nonchè tra gli interpreti maggiori del manifesto stilistico del “Folklore Immaginario”.

Ad esibirsi con Leon Pantarei, Pasqualino Fulco alle chitarre acustiche ed elettriche, Carlo Cimino al contrabbasso elettrico e Alberto La Neve ai sassofoni.

Rossella Cosentino, voce degli Induo, che aprirà il concerto martedì sera in Jam con Leon Pantarei, ha definito così l’evento e il progetto: «Nel sound del folklore immaginario, si potranno percepire immagini di ogni luogo, in una fusione di ritmi, geografie, che si mescolano con la raffinatezza del jazz e la sperimentazione, ricerca di suoni, atmosfere, colori, in un viaggio davvero onirico, che coinvolge corpo e mente».

 

Leon Pantarei, calabrese con radici sicule e spagnole, è un multi percussionista specializzato nell’uso di strumenti di provenienza mediterranea, mediorientale ed orientale, assemblati in chiave etnojazz in un fascinoso ed originale handpercussion set.

Ha collaborato con molti artisti sia in ambito Pop, ( Pino Daniele, Mango, Teresa De Sio, Mariella Nava), che Jazz, (Antonello Salis, Lutte Berg Ensemble, Paul M.Endless, Luca Pirozzi, M. Siniscalco, Joe Bowie, Luca Aquino, Liza Werkerk, Nanà Vasconcelos, Hakon Kornstad etc..). E’ stato leader del gruppo etnodub Pantarei, ed è attualmente leader del gruppo etnojazz Omparty, vincitore del M.E.I. 2009, nella sezione Suoni di Confine, con l’opera prima “L’Isola della Pomice”, edita da Picanto/Egea.

Ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni discografiche, (l’ultima in ordine di tempo, il secondo disco della formazione Omparty “Petrajanca” 2011 Picanto/Egea), tra dischi da solista e collaborazioni. Nel recente referendum JazzItAwards, promosso dall’omonima rivista italiana, Leon si è piazzato tra i dieci migliori strumentisti italiani nella categoria “altri strumenti”, primo fra i percussionisti.

Il concerto si terrà il 31 luglio alle 22.00 nell’area spettacoli del Lungomare Corso Italia di Sapri.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata