Teggiano, inizia la campagna di sensibilizzazione ambientale “Obiettivo 70%”

| di
Teggiano, inizia la campagna di sensibilizzazione ambientale “Obiettivo 70%”

Parte “Obiettivo 70%”, la campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale finalizzata ad implementare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani a Teggiano.
La campagna è promossa dal comune di Teggiano in stretta collaborazione con il cnsorzio rifiuti bacino Sa3, gestione commissariale, a cui è affidato il servizio di raccolta dei rifiuti urbani sull’intero territorio comunale e mira – dichiarano Giovanni Siano e Michele di Candia, rispettivamente commissario liquidatore del consorzio Sa3 e sindaco di Teggiano – “a migliorare le percentuali di raccolta delle diverse frazioni di rifiuti e a promuovere tra i cittadini una giusta cultura ecologico – ambientale”. 
Coinvolgimento dei cittadini e diverse novità che vanno dalla distribuzione da parte di addetti del consorzio bacino Sa3 agli oltre tremila nuclei familiari teggianesi di appositi questionari contenenti domande particolareggiate in tema di raccolta differenziata, alla possibilità tramite lo stesso questionario di proporre nuove idee per migliorare l’attuale servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”.
Novità anche per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti ingombranti e degli elettrodomestici e la installazione di un servizio di video sorveglianza presso l’area di trasferenza comunale di località Razzi.
Nei prossimi giorni, poi, saranno distribuite anche brochure informative con il relativo ecocalendario indicante i giorni di raccolta delle diverse frazioni merceologiche di rifiuti.
Nel prossimo mese di novembre, invece, esperti del consorzio Sa3 cureranno una serie di incontri di educazione ambientale i cui fruitori saranno gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Teggiano.
Per coloro, invece, che non rispetteranno i conferimenti previsti dall’ecocalendario, il comune sottolinea verranno applicate le disposizioni previste dal D.Lgs 152/2006 che prevedono anche sanzioni pecuniarie comprese tra un minimo di 50,00 ed un massimo di 516,00 euro. 

 
©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata