2 Novembre 2025

Il Faro di Capo Palinuro apre al pubblico per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

| di
Il Faro di Capo Palinuro apre al pubblico per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Un luogo di luce, storia e silenzio che si accende per un giorno di memoria nazionale. Martedì 4 novembre 2025, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Marina Militare aprirà al pubblico il Faro di Capo Palinuro, uno dei baluardi più suggestivi del Tirreno, simbolo di orientamento e sicurezza per i naviganti.

L’iniziativa, organizzata dal Comando Zona Fari e Segnalamenti Marittimi di Napoli, permetterà ai cittadini, ai visitatori e agli appassionati di scoprire da vicino la storia e il funzionamento di una delle strutture più affascinanti del territorio. L’apertura straordinaria si terrà dalle 9:30 alle 13:00, offrendo la possibilità di ammirare dall’alto un panorama tra i più spettacolari della costa cilentana.

Ma la giornata sarà anche occasione per celebrare il valore e il sacrificio delle Forze Armate italiane, protagoniste da sempre della difesa del Paese e della salvaguardia della pace.

L’Amministrazione comunale di Centola-Palinuro ha espresso gratitudine alla Marina Militare Italiana per la costante collaborazione e ha invitato la cittadinanza a partecipare numerosa alle celebrazioni: “Un segno di vicinanza tra istituzioni e cittadini — si legge nella nota — in uno dei luoghi più rappresentativi della nostra identità”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata