12 Febbraio 2026
12 Febbraio 2026

Cilento, don Jhon Gutierrez Sanchez rompe il silenzio: «Ho peccato, voglio ritrovare la pace»

| di
Cilento, don Jhon Gutierrez Sanchez rompe il silenzio: «Ho peccato, voglio ritrovare la pace»

È tornato a parlare pubblicamente dopo la sua improvvisa scomparsa nel 2023. Ospite della trasmissione “Dentro la notizia”, in onda su Canale 5, il sacerdote colombiano Don Jhon Gutierrez Sanchez, 49 anni, ha spiegato in un’intervista a Gianluigi Nuzzi le ragioni del suo allontanamento.

Il religioso ha chiarito di non essere “sparito senza motivo”, ricordando quanto aveva sempre detto ai suoi parrocchiani: «Chi vi parla dall’altare è un sacerdote peccatore, non un sacerdote santo». Parole con cui ha ammesso di aver “infranto il ministero” e di essere “caduto in tentazione diverse volte”. Una condizione che lo avrebbe spinto a trascorrere diversi mesi a Fatima, in Portogallo, per un periodo di riflessione personale. «Volevo addentrarmi in me stesso e capire tutto quel male che stavo facendo non a me stesso, ma ai miei parrocchiani, a chi aveva confidato in me e alla Chiesa», ha dichiarato.

Don Gutierrez ha poi sottolineato di non aver percepito alcuno stipendio dal momento dell’allontanamento: «Come credo che sia giusto. Ho peccato, ho infranto quello che mi chiedeva la Santa Madre Chiesa di rispettare il Sesto Comandamento. Sono caduto, sono scivolato, ho fatto del male prima a me stesso».

Nel corso dell’intervista ha ripercorso anche il proprio impegno pastorale: «Questo sacerdote che ha servito le comunità con tanto amore e dedizione è caduto nel peccato. Nei miei anni di sacerdozio mi sono consegnato, ho dato me stesso. Sono andato nei paesi più nascosti dove nessuno voleva andare. Ho messo in movimento tante chiese e oratori, ho dedicato il mio sacerdozio alla visita degli ammalati».

Quanto al futuro, il 49enne ha spiegato di voler proseguire un cammino personale prima di qualsiasi decisione definitiva: «Per adesso voglio continuare a ritrovare la pace con me stesso perché voglio continuare a servire, ma devo servire come Dio comanda. Devo fare una scelta perché non voglio più ferire né i parrocchiani né me stesso».

Infine, una precisazione: «Non ho mai convissuto con una donna».

Un intervento che riporta al centro dell’attenzione pubblica una vicenda che aveva suscitato interrogativi e che ora trova, almeno nelle parole del diretto interessato, una prima ricostruzione personale dei fatti.

Qui il link per rivedere l’intervista integrale: https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/dentrolanotizia20252026/esclusivo-in-studio-don-jhon-il-prete-scomparso-da-due-anni_F314098101115C13 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata