Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
26 Maggio 2026
26 Maggio 2026

Traffico internazionale di cocaina dal Sud America: otto misure cautelari, sequestrati oltre 180 chili di droga

| di
Traffico internazionale di cocaina dal Sud America: otto misure cautelari, sequestrati oltre 180 chili di droga

Un’organizzazione ritenuta dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con presunti collegamenti per l’importazione di cocaina dal Sud America attraverso rotte marittime, è finita al centro di un’operazione condotta dalla guardia di finanza di Salerno insieme al personale del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.).

Nella mattinata di oggi i militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura salernitana, nei confronti di otto persone. Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, importazione di droga e reati contro il patrimonio.

Secondo quanto emerso dalle attività investigative, il gruppo avrebbe gestito l’introduzione in Italia di consistenti quantitativi di sostanze stupefacenti provenienti dal Sud America sfruttando vettori marittimi. Gli investigatori avrebbero ricostruito diverse operazioni di importazione di ingenti carichi di cocaina destinati a raggiungere il territorio nazionale.

Le indagini avrebbero inoltre fatto emergere un ulteriore aspetto dell’attività criminale contestata: alcuni degli indagati, infatti, avrebbero messo a segno furti di imbarcazioni nel porto di Salerno che sarebbero state utilizzate per il recupero e l’esfiltrazione della sostanza stupefacente giunta dall’estero.

Nel corso delle attività investigative sono stati sequestrati oltre 180 chilogrammi di cocaina, transitati attraverso lo scalo marittimo salernitano.

Le misure cautelari eseguite prevedono sei custodie cautelari in carcere e due arresti domiciliari.
custodia cautelare in carcere: Marcello Bracciante, Gaetano Colantuono, Roberto Di Somma, Eduardo Fiola, Antonio Lauricella, Orlando Antonio Santizo Jean. Ai domiciliari: Vittorio Di Pace e Francesco Liberti.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata