Pioggia di finanziamenti per il Comune di Capaccio Paestum, che in questi giorni ha ottenuto importanti risorse da Ministeri e Regione Campania per interventi destinati alla sicurezza del territorio, all’edilizia scolastica e alla valorizzazione turistica e culturale.
Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 923.419 euro e sono frutto delle istanze presentate dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Paolino nell’ambito di bandi e programmi statali e regionali.
«Stiamo lavorando con determinazione – dichiara il sindaco Paolino – per garantire che Capaccio Paestum sia protetta e valorizzata, puntando su una progettazione di qualità. Le richieste di finanziamento che ci sono state validate e concesse riguardano nostre istanze di partecipazione a bandi statali e regionali e spaziano dalla sicurezza dal rischio idrogeologico, alla fornitura di arredi e attrezzature didattiche fino alla realizzazione di nuovi percorsi ed eventi turistici, culturali, naturalistici ed enogastronomici».
330mila euro per i nuovi asili
Dal Ministero dell’Istruzione e del Merito arrivano 330.000 euro destinati all’acquisto di arredi didattici innovativi per i due nuovi asili finanziati con fondi PNRR.
Il finanziamento, inserito nella graduatoria approvata dal Ministero, consentirà di allestire gli asili e le scuole dell’infanzia attualmente in costruzione sul territorio comunale, attraverso l’acquisto di arredi e attrezzature didattiche innovative e adeguate alla fascia di età compresa tra 0 e 6 anni.
Oltre 450mila euro per la sicurezza del costone di via Madonna del Granato
Un altro importante finanziamento, pari a 450.419 euro, è stato concesso nell’ambito del Fondo per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa a interventi di messa in sicurezza, promosso dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’anno 2026.
Il Comune di Capaccio Paestum aveva presentato la propria istanza il 15 gennaio 2026, ottenendo l’ammissione per l’intero importo richiesto. Le risorse saranno destinate alle spese di progettazione dell’intervento di messa in sicurezza del costone roccioso antistante via Madonna del Granato, un’area strategica sia per la sicurezza della comunità sia per la viabilità diretta al Santuario della Madonna del Granato.
143mila euro dalla Regione per il progetto “P.A.C.E.”
Infine, dalla Regione Campania arriva un finanziamento di 143.000 euro per il progetto “P.A.C.E. – Dai Templi di Paestum ai Borghi”, presentato dal Comune di Capaccio Paestum in qualità di capofila insieme ai Comuni di Albanella e Giungano.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico regionale dedicato alla realizzazione di percorsi turistici di carattere culturale, naturalistico ed enogastronomico, inseriti nel programma “Le Stagioni della Campania da giugno 2026 a maggio 2027”.
Un insieme di finanziamenti che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, punta dunque a sostenere contemporaneamente sicurezza, servizi per l’infanzia, qualità degli spazi scolastici e promozione turistica, rafforzando la capacità del territorio di intercettare risorse regionali e nazionali.












