Spiagge libere, minoranza Castellabate: «Gli anziani come useranno le app?»

| di
Spiagge libere, minoranza Castellabate: «Gli anziani come useranno le app?»

di Antonio Vuolo

Anche la minoranza di Castellabate scende in campo in merito alla gestione delle spiagge libere presenti sul territorio comunale che dovranno essere gestite con un Piano Comunale, così come previsto dall’ordinanza regionale in materia. L’intenzione dell’amministrazione è quella di creare un’app per prenotare ogni singolo posto sulla spiaggia pubblica, posizionando circa 1500 piantane per gli ombrelloni, su 17 tratti di spiaggia comunale da Ogliastro a Lago, con l’ausilio di addetti alla vigilanza.

«Mi sforzo di immaginare una persona anziana interagire con un’app, oppure prendere il telefono, aspettare che una voce le dica oggi no, riprovi domani che sarà più fortunato, oppure una mamma con un neonato che vuole godersi le prime ore del mattino o le ultime del pomeriggio, impazzire con un’app oppure spazientirsi con un servizio telefonico intasato da chiamate ed altro» dice il consigliere di minoranza, Alessandro Lo Schiavo.

Ma non finisce qui la disamina dell’amministratore comunale di minoranza che ha inviato una lettera al primo cittadino Costabile Spinelli. “E ancora un cittadino che deve scegliere una fascia oraria per fare un tuffo, un giovane che ha una pausa lavoro, che non può godersi uno scorcio di sole solo perché non ha avuto il tempo di prenotare, le file di turisti che dovranno attendere per poter accedere all’ombrellone, le discussioni che potranno degenerare sotto il sole cocente, sono solo alcuni aspetti di quello che potrebbe verificarsi – aggiunge Lo Schiavo – Paradossalmente anziché evitare gli assembramenti, queste azioni potrebbero formarli. Le nostre spiagge non possono essere controllate tramite un’app e da qualche volenteroso volontario, che dovrà necessariamente prepararsi ad aspri e serrati confronti con l’utenza per far rispettare il piano previsto dall’Amministrazione Comunale».

Da qui la loro proposta: un reclutamento di bagnini, addetti alla vigilanza, attraverso la società in house Castellabate Servizi, utilizzando anche i possessori del reddito di cittadinanza. «Queste figure lavorative, retribuite con una parte dei proventi della tassa di soggiorno, divise per turni garantiranno quotidianamente gli ingressi in spiaggia, gestiranno i posti, faranno opera di informazione e sensibilizzazione – conclude Lo Schiavo – Sarà cura del Comune delimitare efficacemente i tratti di spiaggia libera, predisponendo adeguata cartellonistica che spieghi tutto quello che è consentito e ciò che non lo è. La Polizia Locale dovrà sinergicamente coordinare questo piano garantendo la presenza di proprio personale sulle spiagge con la collaborazione della Protezione Civile. Inoltre proponiamo di riservare per i titolari di strutture alberghiere, ricettive extralberghiere e B&B, (la piattaforma Paytourist comunicherà loro questa novità per la stagione turistica in corso) un significativo numero di posti per sdraie ed ombrelloni è indubbio che i cittadini residenti possano usufruire della spiaggia pubblica sempre e comunque, mediante una percentuale di posti lasciata libera su ogni tratto di spiaggia».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata