• Home
  • Comuni
  • Camerota
  • A Marina di Camerota il seminario professionale dedicato agli operatori turistici

A Marina di Camerota il seminario professionale dedicato agli operatori turistici

di Luigi Martino

Si è concluso martedì 9 aprile il seminario di aggiornamento professionale organizzato dal Consorzio Cilento di Qualità, a cura di Enza Roberto, housekeeping trainer, e di Hygan, azienda leader nel settore dell’igiene, produttrice di una vasta gamma di prodotti sostenibili di altissima qualità, privi di componenti chimici dannosi per l’ambiente. L’azienda è stata rappresentata da Giuseppe Abbiento, coordinatore delle vendite Campania. Enza Roberto è molto conosciuta ed apprezzata tra gli operatori turistici, punto di riferimento di chi, come in questa occasione, sceglie di puntare all’eccellenza nell’ospitalità: sono tanti i corsi di formazione che il Consorzio Cilento di qualità propone, in virtù di una politica diretta a migliorare gli standard qualitativi in merito all’ospitalità. Enza Roberto, oltre ad avvalersi di una lunga carriera a cinque stelle (citiamo uno per tutti: hotel Cristallo di Cortina, cinque stelle lusso) possiede la dote non comune di trasmettere la sua esperienza e i suoi insegnamenti con passione ed entusiasmo, creando fin dalle prime battute un ambiente sereno ed empatico tra i partecipanti che giungeranno a quel livello professionale di alta qualità cui tutte le strutture ricettive ambiscono, con una carica motivazionale in più.
Il corso è dunque completo e mirato al raggiungimento del metodo per la cura delle camere e degli ambienti comuni, arricchito dai tanti aneddoti appartenenti alla vita professionale della signora Roberto, da consigli, strategie e tecniche che torneranno utili a tutti coloro che vorranno fare dell’housekeeping quella professione che avrà sempre a cuore il benessere e la cura dell’ospite e della casa.  «L’eccellenza del servizio rende l’ospite grato», con la sua celebre chiosa, Enza Roberto porge un garbato arrivederci. Il primo incontro termina qui, a Casa di Paolo-Casa di charme a Marina di Camerota.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019