Arriva l’ennesimo condono, stop alle demolizioni fino al 2012

| di
Arriva l’ennesimo condono, stop alle demolizioni fino al 2012

Stop fino al 31 dicembre 2011 alle demolizioni degli immobili abusivi nella Regione Campania destinati esclusivamente a civile abitazione. E’ quanto prevede lo schema di decreto legge che sara’ esaminato nella prossima riunione del Consiglio dei ministri. La sospensione riguarda le demolizioni disposte dopo sentenza penale, purche’ riguardanti immobili occupati da soggetti sforniti di altra abitazione e relativi ad abusi realizzati entro il 31 marzo 2003. Sarebbero circa 600 casi.

Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e leader dell’opposizione nel Consiglio Regionale della Campania, ha riferito le sue valutazioni in merito alla sospensione degli abbattimenti di abitazioni abusive in Campania.

 

"Riconfermo il mio parere favorevole alla moratoria per gli abbattimenti delle abitazioni abusive per poter approfondire nel merito le situazioni che si presentano quanto mai variegate nelle diverse realtà sociali e territoriali.Ribadisco, allo stesso tempo, – continua il leader dell’opposizione in Consiglio Regionale – che non potranno in nessun modo esser sanate le costruzioni abusive che: siano state realizzate in aree dissestate e/o a forte rischio ambientale, sismico ed idrogeologico; che sorgano in zone di rilevante interesse paesaggistico e naturale; che siano frutto di speculazioni edilizie ed urbanistiche tanto compiute da imprenditori scorretti quanto dalla malavita organizzata".

"Nel panorama della Campania riaprire i termini del condono edilizio è una benedizione agli affaristi del cemento che si sono arricchiti a danno di chi ha rispettato la legge ed il territorio. E’ un brutto messaggio che rischia di aprire ulteriori varchi al cemento selvaggio, un nuovo tana libera tutti da fermare con decisione prima che raccolga interessi illegali e metta a rischio la sicurezza dei cittadini. La frana di Sarno, le alluvioni di Ischia hanno drammaticamente riproposto la necessità di uno sviluppo edilizio equilibrato e rispettoso delle regole, tutto il contrario di quello che farebbe la riapertura dei termini del condono edilizio. In poche parole sarebbe un atto di irresponsabilità ". Così Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania sull’ipotesi del decreto legge per sospendere le procedure di demolizioni in Campania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata