Abuso d’ufficio, l’ex sindaco di Santa Marina assolto con formula piena

| di
Abuso d’ufficio, l’ex sindaco di Santa Marina assolto con formula piena

Assolto dal reato di abuso d’ufficio, con formula piena, l’ex sindaco di Santa Marina, Dionigi Fortunato e i funzionari, su sentenza della Corte d’appello di Potenza, che ha ribaltato la precedente decisione. Il giudice di seconde cure, nonostante i reati fossero abbondantemente prescritti, ha ritenuto «doveroso ripristinare l’onore e la dignità di funzionari ed amministratori ingiustamente accusati e condannati».  

«L’amministrazione non ha mai avuto dubbi sulla correttezza del loro operato. – fanno sapere da palazzo di città – In questo momento di grande gioia, non si può esimere dal rimarcare il bieco e populista giustizialismo  della minoranza, che non ha esitato, per fini di contrapposizione politica, a calpestare la loro dignità e l’onore che la corte d’appello ha finalmente ripristinato.  L’amministrazione continua il suo operato per il raggiungimento del bene comune e per tutelare al meglio il nostro territorio».   

«Nessun giustizialismo, solo rispetto della legge. – replica il gruppo di minoranza Insieme per Tutti – Non abbiamo mai ricercato la condanna di nessuno, abbiamo sempre e solo chiesto l’applicazione della legge: la sospensione prevista dopo condanna di primo grado. E siamo intervenuti sulla questione amministrativa, mai su quella penale. Il sindaco di Santa Marina in affanno nell’ultimo periodo, trova la prima occasione per tentare di rialzare la testa pensando di riguadagnare terreno attribuendoci azioni mai compiute e puntando il dito contro l’opposizione, l’unica rimasta a difendere le sorti del Comune».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata