Al Paestum Christmas Experience la presentazione de “Il Metodo Cilento” di Pignataro

| di
Al Paestum Christmas Experience la presentazione de “Il Metodo Cilento” di Pignataro

E’ un primo bilancio positivo quello del ‘Paestum Christmas Experience’ che si svolgerà fino al 6 gennaio presso l’ex tabacchificio al Cafasso. Il pomeriggio di ieri ha visto protagonista il giornalista enogastronomico, Luciano Pignataro, che ha presentato il suo ultimo libro “Il Metodo Cilento, i cinque segreti dei centenari” edito da Mondadori. Quali sono i segreti per vivere bene e a lungo? Lo ha svelato ieri sera Pignataro, durante l’incontro che ha visto la partecipazione del sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, della chef e ambasciatrice della Dieta Mediterranea, Giovanna Voria e dell’imprenditore Giuseppe Pagano. A moderare il dibattito Valerio Calabrese, direttore del Museo della Dieta Mediterranea.

Il Metodo Cilento – Nel suo libro, Luciano Pignataro, avvalendosi del supporto scientifico dell’oncologo di fama internazionale Giancarlo Vecchio, approfondisce i perché della longevità cilentana. Attingendo alla saggezza dei contadini, alle usanze e alle tradizioni del territorio, e in particolare alla Dieta Mediterranea che proprio in Cilento ha origine, Pignataro offre un vademecum da applicare alla vita quotidiana, con consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita. Si tratta di abitudini non impegnative, come prediligere verdure e cereali, scegliere prodotti freschi e di stagione, camminare invece di prendere l’auto, impegnarsi per tenere viva una rete di relazioni sociali che non siano ristrette al solo ambito lavorativo. Tanti consigli pratici per disconnetterci da un’esistenza frenetica, dai social network, dalle ansie che affannano le nostre giornate, e riscoprire il valore della lentezza e della “slow life”.

Il ‘Paestum Christmas Experience’ è in programma fino al prossimo 6 gennaio. L’accesso agli eventi sarà subordinato esclusivamente al rispetto delle regole in materia del contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata