Alla scoperta dell’Alga spirulina, telecamere di Rai Tre ad Acciaroli

| di
Alla scoperta dell’Alga spirulina, telecamere di Rai Tre ad Acciaroli

Alle 13,25 del 14 marzo 2020 su Rai Tre la trasmissione Mezzogiorno Italia ha mandato in onda  un servizio che, intitolato “Alga della vita”, è stata centrata sulla spirulina. La rubrica, inserita nel Tg regionale di Napoli prodotto dalla Rai partenopea diretto da Francesco Pinto, è stata curata da Enzo Ragone. Il giornalista  è andato nel Cilento per parlare della spirulina e  ad Acciaroli ha intervistato Edoardo Leggieri , titolare e responsabile della azienda agricola Alghe Pam  in  cui si produce la microalga.

L’azienda è stata tra le prime in Italia ad interessarsi della spirulina, distinguendosi  tra le aziende italiane del settore per sostenere una produzione  utilizzando un sistema innovativo ed ecosostenibile: i fotobioreattori,

La spirulina è classificato un alimento nutraceutico ed uno dei superfood più conosciuti al mondo.  Un solo cucchiaino corrisponde a 1kg di frutta e verdura assortita.  Ha proprietà benefiche sulla salute umana, stimola il sistema immunitario, promuove effetti neuro protettivi, riduce il colesterolo,  possiede carica antitumorale, ha proprietà detossificanti, è fonte di ferro e possiede numerose altre proprietà.

L’azienda nasce nella piccola frazione di Acciaroli in provincia di Salerno, lontana da fonti di inquinamento  beneficiando dell’aria pulita della zona.
La spirulina è un alimento che sostiene la dieta mediterranea  perchè contiene proteine vegetali ad alto valore biologico,  vitamine, sali minerali e antiossidanti in concentrazione molto più elevata rispetto a frutta e verdura. Contiene quindici volte più betacarotene rispetto alle carote, trenta volte più ferro rispetto agli spinaci,  due volte più calcio rispetto al latte. E’ un prodotto, in definitiva, adatto a tutti: bambini, adulti ed anziani.
L’azienda cilentana ha sviluppato una serie di alimenti a base di spirulina, andando ad aggiungere la microalga ad alimenti tradizionali come la pasta, saldando in questo modo tradizione ed innovazione. 

La pasta prodotta è stata, infatti,  sviluppata al fine di assumere la spirulina ed incrementare le proprietà nutrizionali del pasto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata