Ascensore del cimitero di Sanza, Citera: «Dispendio inutile, disagi per i cittadini con disabilità motorie»

| di
Ascensore del cimitero di Sanza, Citera: «Dispendio inutile, disagi per i cittadini con disabilità motorie»

È un fiume in piena il consigliere comunale e capogruppo di “Siamo Sanza” Antonio Citera, che denuncia una situazione che aveva già previsto quando sedeva ai banchi della maggioranza nel consiglio comunale di Sanza. In più occasioni aveva chiesto una pianificazione diversa per garantire l’accesso all’area superiore del cimitero sanzese con qualsiasi mezzo, evitando anche la collocazione di un ascensore con i relativi problemi di manutenzione e i costi connessi. Una proposta «inascoltata» dai suoi ex colleghi di maggioranza, che hanno preferito optare per l’ascensore e che, in poco tempo, hanno visto emergere le criticità mosse dallo stesso consigliere Citera.

L’ascensore, dunque, già ha presentato problemi funzionali e quindi ha creato profondi disagi ai cittadini che hanno fatto visita ai defunti accedendo alla parte superiore dell’area cimiteriale.

«Quello che si è venuto a creare – denuncia il capogruppo Antonio Citera – dimostra che l’amministrazione comunale di Sanza non rivolge alcuna attenzione nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, visto che non ne conosce le loro esigenze. Al malfunzionamento dell’ascensore che è stato registrato per diverse settimane, denotando l’impossibilità di accedervi dal piano inferiore, si unisce anche l’ennesima criticità nella realizzazione di opere pubbliche in quanto la presenza di barriere architettoniche evidenzia la superficialità con cui è stata affrontata la questione. Dunque, è necessario intervenire quanto prima per procedere all’abbattimento degli ostacoli e tutelare le persone con disabilità motoria e non vedenti, che meritano di vedersi garantiti i propri diritti ed essere rispettati come tutti i cittadini delle realtà civili. Il problema, quindi, è stato creato dalla stessa amministrazione che non ha ascoltato la mia proposta volta a pianificare diversamente l’accesso all’area cimiteriale superiore a causa della scarsa lungimiranza e della superficialità con cui piccoli amministratori locali, non abituati al confronto, cercano di mettere in campo progettualità senza mai confrontarsi con nessuno».

Il consigliere Citera, quindi, non ha condiviso la soluzione dispendiosa (sia per la realizzazione che per i costi di manutenzione connessi) di collocare un ascensore che ha registrato per diverso tempo problemi di funzionamento, ai quali si unisce tutt’ora l’impossibilità di accedervi anche con una carrozzina a causa di barriere architettoniche che ne impediscono la fruizione. Un problema che perdura nonostante l’intervento dei tecnici, disposto dal comune, per ripristinare il funzionamento e nonostante gli appelli lanciati pubblicamente da cittadini attraverso i social network, con video e foto che mostrano i continui disagi che vivono per accedere all’area cimiteriale superiore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata