Body Building, Gianluca Marzano è Mister Europa

| di
Body Building, Gianluca Marzano è Mister Europa

di Marianna Vallone

Ha vinto tutto ciò che si poteva vincere il campione Gianluca Marzano. Sabato 19 e domenica 20 settembre, al Cineteatro di Sapri, si sono svolti Mister Universe e Mister Europe IBFA di body building. Una storica e prestigiosa competizione internazionale, che ha visto i migliori atleti confrontarsi a suon di contrazioni muscolari. Durante la gara i giudici hanno valutato gli atleti secondo specifici parametri: delle masse muscolari, simmetria, proporzioni, percentuale di grasso e capacità di posatori. A fare incetta di premi è stato il saprese Gianluca Marzano, che sabato ha fatto il Mister Universo piazzandosi al 2° posto e domenica al mister Europa ha spiazzato gli stranieri classificandosi al primo posto in 2 categorie, over 40 e over 40 più 3 kg.

Una soddisfazione per l’unico saprese a diventare campione Europeo IBFA. A supportalo ed applaudirlo, immancabile, sua moglie Rosetta.

Campione di body building ma anche di coraggio. Perché Marzano, di professione maresciallo della Marina Militare, è conosciuto ai più per aver soccorso nel gennaio del 2018 una donna finita sotto i binari della Metro all’Eur a Roma. La donna, una peruviana di 47 anni, era stata spinta sui binari da un giovane nel momento del passaggio del treno, poi fuggito via. Quando Marzano si è lanciato per salvarla si è accorto che il convoglio le aveva amputato la mano. Arrivata all’ospedale San Camillo i medici hanno tentato invano di salvarle il braccio sinistro. Marzano, per quell’eroico gesto rha ricevuto nel novembre dello stesso anno, un prestigioso riconoscimento internazionale: il Diploma di Benemerenza dell’Istituto Scudi di San Martino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata