Camerota, equipe del 118 salva un turista romano con problemi cardiaci

| di
Camerota, equipe del 118 salva un turista romano con problemi cardiaci

Eccellente intervento da parte della postazione del 118 di Camerota nei confronti di un paziente romano medico che accusava un dolore precordiale irradiato al braccio. Il paziente era già già stato vittima di un problema cardiaco in passato ed era in cura presso un ospedale di Roma.

L’uomo, proveniente da Palinuro, si era recato presso la guardia medica di Camerota ma la stessa guardia medica, insieme all’équipe del 118, erano impegnati presso un’urgenza a domicilio. Appena terminata l’urgenza a domicilio, gli operatori del 118, assieme al medico, stavano rientrando e sono stati fermati da un monovolume nero e all’interno del monovolume c’era il professionista di Roma che accusava il malessere.

Prontamente l’equipe del 118 ha provveduto a far salire a bordo dell’ambulanza il professionista romano che è stato monitorizzato e gli è stato eseguito un elettrocardiogramma che all’apparenza non dava segni nè di fibrillazione, né di infarto, però lo stesso avvertiva un malessere generale. Dopo aver raccolta un’anamnesi del paziente è stato contattato il proprio cardiologo, Primario dell’unità di cardiologia del San Filippo Neri e a seguito dell’invio dell’elettrocardiogramma è stata fatta diagnosi di ritmo sinusale.

Il paziente si è tranquillizzato ed è stato invitato a rientrare al proprio domicilio. Questo episodio mette in evidenza quanto è importante la telemedicina in questo territorio, così lontano dalle strutture sanitarie e dalle unità di cardiologia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata