Camerota Festival 2022, tutto pronto per la decima edizione

| di
Camerota Festival 2022, tutto pronto per la decima edizione

Traguardo importante per Camerota Festival che quest’anno spegne dieci candeline! Ideato da un gruppo di giovani e portato avanti sotto il vessillo dell’ Associazione Culturale-Musicale “Zefiro”, sotto la guida del Presidente Prof. Giuseppe Marotta e la Direzione Artistica del M° Pantaleo L. Cammarano, in dieci anni di intensa attività ha ospitato artisti di calibro nazionale e internazionale protagonisti di concerti ed eventi didattici all’insegna della buona musica.

Una novità aprirà questa decima edizione del Festival inserita nel cartellone estivo degli eventi Camerota: Terra, Mare e Musica organizzata dal Comune di Camerota e dalla Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A.: giovedì 28 luglio, a partire dalle ore 21:00, il pubblico sarà accompagnato tra i vicoletti e le piazzette del centro storico di Camerota per partecipare a un concerto itinerante arricchito dai racconti di storie e leggende appartenenti alla cultura e alla tradizione del territorio. Ad animare l’itinerario ritmico, con partenza da Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A., saranno i Keep Time, giovane formazione di percussionisti che proporrà un repertorio tradizionale con alcune curiosità esibendosi, oltre a quella già citata, in altre location poste nelle vicinanze.

La seconda serata vedrà protagonisti i musicisti del LuMiS TRIO, compagine nata dalla voglia e l’intenzione di tre giovani artisti di esplorare il repertorio meno conosciuto ed eseguito della formazione clarinetto-viola-pianoforte. Il trio si esibirà sabato 6 agosto alle ore 21:30 andando ad arricchire la delicata cornice del Convento dei Cappuccini di Camerota con la dolcezza dei propri strumenti e della propria musica.

Infine, non poteva mancare l’ormai tradizionale Concerto al Tramonto nello spettacolare teatro naturale adiacente il Santuario di Monte Sant’Antonio, terrazza dal quale si può ammirare uno dei più bei tratti di costa del Sud Italia. Ad accompagnare il calare del sole sarà la musica del Cilento Wind Quintet, ensemble di fiati espressione del comprensorio cilentano composto da quattro strumenti della famiglia dei sax e un clarinetto. Il concerto avrà inizio alle ore 18:30 di mercoledì 17 agosto.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Per info inerenti il concerto itinerante del 28 luglio contattare l’organizzazione scrivendo all’indirizzo acmzefiro@gmail.com indicando nell’oggetto “Info itinerario ritmico”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata