Offerta 2023

Camerota per due giorni capitale della vela e del mare

| di
Camerota per due giorni capitale della vela e del mare

Li ho visti, dal balcone della mia cucina, i ragazzi e le loro facce. Li ho visti mentre erano concentrati, con i nodi, le cime e tutte le bellezze che una barca a vela, qualsiasi siano le sue dimensioni, può portare sul groppone. Non solo t’accompagna a scoprire posti inesplorati, magie che sanno di salsedine ma t’insegna la vita. E qualcos’altro. Il circolo velico FIV Cilento a Vela, sono impegnati in prima linea alla diffusione della cultura marinaresca e all’ospitalità di tante scuole, provenienti da varie zone dello Stivale, per far conoscere il mare di Marina di Camerota attraverso settimane all’insegna della vela. Centinaia di studenti hanno invaso il Villaggio dell’Isola e la spiaggia della Calanca per apprendere tecniche e consigli. Ora sono in programma altre due iniziative del circolo velico Cilento a Vela di Marina di Camerota.

«Avvicinare i più piccoli al mondo del mare della marineria e della vela è la missione del nostro circolo – spiega Gennaro Attanasio, presidente del circolo velico – buone presenze già l’anno scorso con il Veladay, speriamo di ripeterci o superare i numeri di iscritti. Importante è anche il nuovo percorso dei summer Camp, in una settimana i ragazzi avranno modo di vivere un’esperienza fantastica a bordo della nostra ammiraglia, dalla preparazione della cambusa alle manovre a vela, meteorologia e percorsi culturali saranno le mission per i ragazzi che ci faranno visita. Si vivrà in barca la maggior parte del tempo, si faranno turni di guardia e si farà cultura. I piccoli marinai avranno la possibilità di vivere le  vere emozioni della vita a bordo di una barca a vela, con un programma educativo che impartisce lezioni di vita. Impareranno a sviluppare insieme il lavoro di squadra – conclude Attanasio – la comunicazione, il processo decisionale, le responsabilità e l’amore per la natura, diventando autonomi nel gestirsi e nel relazionarsi con gli altri».

Il primo è il VelaDay della federazione italiana vela che si terrà in tutta Italia nei giorni 1 e 2 giugno. La Federazione Italiana Vela punta ancora una volta ad offrire alle società affiliate un’occasione per promuovere loro stesse e i servizi velici che offrono tesseramento e corsi di vela, totalmente gratuiti per i due giorni.

Il secondo è la promozione del territorio tramite i Summer Camp Cilento Sail, campus estivo in barca a vela.

Una settimana A bordo di Penelope! Il progetto proposto dal Circolo velico FIV Cilento a vela, è rivolto a ragazze/i, di età 10-17 anni.  Le attività si svolgeranno a bordo dell’imbarcazione a vela Penelope, 43 piedi, tre cabine doppie e doppi servizi. Numero minimo partecipanti 4, massimo 6. I campi avranno durata di 5 giorni, (lunedi-venerdi) con l’obiettivo di fornire le nozioni di navigazione a vela, gestione della cambusa, organizzazione degli spazi ed educazione all’ambiente e alla convivenza.  Le attività saranno gestite da esperti di navigazione che forniranno nozioni di meteorologia, conduzione della barca e gestione delle manovre. Durante la settimana saranno organizzati percorsi di trekking ed altre attività culturali, sportive e gastronomiche con il supporto di associazioni ed attività operanti sul territorio.

?????? ?? ????, ?????? ?? ????!

Info: cilentoavela@gmail.com – 393.6669706



©Riproduzione riservata
×