Capaccio, via Magna Grecia: Cascone e Alfieri posano la prima pietra

| di
Capaccio, via Magna Grecia: Cascone e Alfieri posano la prima pietra

di Antonio Vuolo

Al via i lavori per la rifunzionalizzazione di via Magna Grecia di Capaccio Paestum. Alla cerimonia di posa della prima pietra, svoltasi stamattina in rispetto di tutte le normative anti Covid-19, hanno preso parte il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, e il consigliere regionale Luca Cascone, già presidente della Commissione Trasporti.

Denominato “Miglioramento della mobilità stradale: rifunzionalizzazione e adeguamento dell’asse via Magna Grecia”, il progetto riguarda il tratto urbano delimitato a Nord dalla rotonda in località Cerro e a Sud dall’incrocio tra la stessa strada, il Vivolo delle Tavernelle e l’antica città di Paestum. L’intervento è finanziato dalla Giunta De Luca per un totale di 6 milioni e mezzo di euro a valere sulle risorse FSC 2014/2020 di cui alla Delibera CIPE 54/2016.

Il progetto prevede una serie di interventi, dalla riqualificazione di tutto il manto stradale attraverso la fresatura dell’esistente e la messa in opera dell’asfalto sull’intero tratto interessato dall’intervento in progetto alla riqualificazione gli spazi pubblici pedonali con una nuova pavimentazione più organica e consona all’ambiente circostante. Non solo: con i lavori si andrà a riorganizzare il sistema dei parcheggi con la nuova segnaletica orizzontale e verticale; a creare, dove non sono presenti, spazi pedonabili per creare un unico collegamento tra la rotonda in località Cerro e l’ingresso dell’area archeologica;organizzare un puntuale sistema che possa rendere il passeggio lungo il Corso un’esperienza confortevole, tale da incentivare la mobilità pedonale e ridurre il traffico veicolare. Il progetto prevede anche la riqualificazione della pubblica illuminazione dell’intero tratto per una migliore fruibilità degli spazi di aggregazione e per una migliore visibilità veicolare.

«L’avvio dei lavori in via Magna Grecia rappresenta un momento importante per la Città di Capaccio Paestum – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Tale intervento andrà ad agire su piano stradale, parcheggi, illuminazione pubblica, fascia pedonale e vegetazione. In questo modo una delle principali arterie del territorio comunale sarà più sicura, decorosa e, soprattutto, più funzionale e rispetto alle esigenze dei cittadini e degli utenti. Un doveroso ringraziamento per tutto quanto al consigliere Luca Cascone e soprattutto al governatore Vincenzo De Luca».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata