Carabinieri Forestale, bilancio del 2023: in Campania eseguiti 83mila controlli

| di
Carabinieri Forestale, bilancio del 2023: in Campania eseguiti 83mila controlli

I Carabinieri Tutela forestale in Campania hanno condotto, in tutto il 2023, oltre 83mila controlli, perseguendo 3443 reati e effettuando 950 sequestri. Durante queste operazioni, sono stati effettuati 19 arresti e contestati 3.050 illeciti amministrativi, per un ammontare totale di 3.932.150 euro notificati come importo complessivo. E’ stato il comandante regionale, generale Ciro Luongo, a presentare i risultati di quest’attività durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina.

È stata anche intensificata l’attività di lotta contro il bracconaggio in tutta la regione, con arresti e sequestri di armi da fuoco, principalmente sull’isola di Ischia. Nel 2023, grazie a condizioni climatiche favorevoli, si è registrato per fortuna un calo degli incendi boschivi. Sono stati anche effettuati controlli rigorosi sulla vendita di fitofarmaci, al fine di contrastare la distribuzione di prodotti non più autorizzati. Per quanto riguarda i disboscamenti abusivi e il pascolo di animali non custoditi, che causano danni sia ai fondi privati che a quelli pubblici con l’erosione del suolo, sono state denunciate 101 reati e inflitte 839 sanzioni amministrative, per un importo totale di 485598 euro.

I reparti dipendenti hanno svolto numerose attività per contrastare il consumo illegale del suolo e l’abusivismo edilizio, che hanno portato a importanti sequestri in diverse località della Campania, come evidenziato dal generale Luongo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata