Casaletto Spartano, restaurato l’organo: sabato inaugurazione e concerto

| di
Casaletto Spartano, restaurato l’organo: sabato inaugurazione e concerto

Il restauro dell’organo a canne della Chiesa San Nicola di Bari, a Casaletto Spartano, è stato completato; sarà benedetto e inaugurato sabato 28 gennaio. «Dopo poco più di 100 anni, l’organo ritorna a far sentire la propria voce nella nostra parrocchia. – racconta don Simone Gentile, parroco di Casaletto Spartano – Il restauro è stato possibile grazie all’intervento per il 50% dei fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica, ad un contributo della Curia Vescovile e alle donazioni liberali erogate nell’ambito della raccolta “Adotta una canna”».

Il sacerdote, infatti, l’anno scorso, attraverso le pagine social della parrocchia aveva lanciato un appello per «adottare una canna dell’organo» per riportare al suo originario splendore lo strumento musicale. «Si ringraziano fin da ora tutti coloro che hanno aderito e collaborato per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della nostra comunità», ha detto don Simone. 

Il programma

Sabato 28 gennaio l’evento di inaugurazione vedrà alle 17:30 la santa messa con benedizione dell’organo, presieduta da mons. Antonio De Luca, vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro. Alle 18:30 si terrà l’omaggio canoro a don Bosco del “Piccolo coro  di Casaletto” e alle 18:45 il Concerto di inaugurazione dell’organo a canne del Maestro Anna Bardaro, organista, e del Maestro Rosa Spinelli, soprano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata