• Home
  • Comuni
  • Camerota
  • Caso usura Camerota, tribunale: il fatto non sussiste. Imputati assolti

Caso usura Camerota, tribunale: il fatto non sussiste. Imputati assolti

di Luigi Martino

Si è concluso con una assoluzione il processo tenutosi innanzi al tribunale in composizione collegiale di Vallo della Lucania a carico di Troccoli Domingo, Riccio Principio, D’Alessandro Vicente ed altri soggetti a cui era stato contestato il reato di usura.

I fatti contestati risalgono al periodo 2004-2008 mentre l’indagine, denominata “Operazione San Domenico” parte qualche anno più tardi su impulso della Guardia di Finanza di Camerota, all’esito della quale scattarono anche le misure cautelari, personali e reali, così come richieste al GIP dal sostituto procuratore titolare dell’indagine.

Le misure cautelari emesse a carico degli allora indagati furono però per alcuni subito revocate dal GIP all’esito degli interrogatori e per gli altri revocate successivamente dal Tribunale del Riesame. Secondo gli organi inquirenti ci si trovava di fronte ad una vera propria associazione a delinquere finalizzata all’usura.

Ebbene a distanza di anni gli imputati, rappresentati, difesi dagli avvocati Agostino De Caro, Gianluca D’Aiuto, Nicola Suadoni ed Alfonso Fragomeni, all’esito della complessa ed esauriente istruttoria dibattimentale tenutosi innanzi al Tribunale in composizione collegiale presieduto giudice dott. Mauro Tringali, sono stati assolti dai reati loro contestati perchè il fatto non sussiste.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019