Castellabate sempre più smart: banda ultralarga arriva a Punta Licosa

| di
Castellabate sempre più smart: banda ultralarga arriva a Punta Licosa

di Antonio Vuolo

Castellabate sempre più smart: il comune cilentano rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche”, fino a raggiungere l’emblematica Punta Licosa, risorsa naturalistica di inestimabile valore.

L’amministrazione comunale si è attivata per garantire che la modernizzazione arrivi in tutte le zone del territorio, così ha candidato anche Punta Licosa tra i luoghi coinvolti nell’investimento. Ad oggi a Castellabate, un sempre maggior numero di cittadini, imprese ed enti è stato abilitato a servizi a banda ultralarga per soddisfare la crescente domanda di connettività, soprattutto durante l’emergenza Covid-19. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità.

L’arrivo della fibra ottica renderà più attrattivo il territorio rispetto ad altre realtà sprovviste di tale servizio, più comoda la vita ai cittadini, che potranno utilizzare comodamente da casa i servizi online, anche pubblici. Inoltre, consentendo di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico essenziali non solo per le imprese ma anche per la quotidianità di una famiglia, come per l’utilizzo per smart working o per la DAD, didattica a distanza.

L’assessore ai lavori pubblici, Costabile Nicoletti, ha recentemente effettuato, insieme a TIM e a E-distribuzione, un sopralluogo sul posto, nell’incantevole scenario remoto e attualmente poco connesso di Licosa, per favorire e programmare il potenziamento dell’infrastruttura nell’abitato e nelle strutture ricettive: «Un traguardo aggiuntivo che ci rende particolarmente felici, dopo l’importante intervento di allacciamento alla fibra ottica a cura di Open Fiber recentemente terminato, Castellabate rientra anche tra i comuni interessati dal programma di interventi infrastrutturali di Tim che accorcerà le distanze tra aree interne, borghi isolati e città. Gli interventi, che abbiamo richiesto vengano realizzati in tempi brevi, renderanno super connessi anche gli angoli più difficilmente raggiungibili del nostro territorio, in particolar modo la splendida Punta Licosa».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata