Marketing Territoriale: un nuovo sud con una classe dirigente

| di
Marketing Territoriale: un nuovo sud con una classe dirigente

L’Associazione “ Cultura e Opere” presieduta da Domenico Di Luccia organizza per il prossimo 29 gennaio un importante convegno, durante il quale si discuterà di Turismo. Un parterre composto da ospiti illustri esporrà tutte le problematiche di un territorio, quale quello del comune di Castellabate, che dovrebbe vivere per 365 giorni l’anno di turismo, e non di un turismo di scarsa qualità e stagionale. L’evento si terrà alla Tenuta “Torre dei Santi” in San Pietro di Castellabate alle ore 18:00.  Sintomatico è già il titolo del convegno, “Marketing territoriale: un nuovo sud per una nuova classe dirigente”, ossia trovare quelle forme di sviluppo e promozione che consentano al territorio comunale di Castellabate di migliorare la qualità dei servizi da offrire non solo al turista, ma anche al cittadino locale.  Dopo i saluti di rito della “padrona di casa”, Lella De Santis, interverranno Antonio Lubritto, responsabile politico segreteria on. Mara Carfagna;  Simone Valiante, consigliere provinciale;  Michele Buonomo, presidente Legambiente;  Stefano Pisani, vice sindaco di Pollica; Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Angela Caruso, studiosa di sistemi territoriali; Antonio Manzo, caporedattore de il mattino; Vincenzo Pepe, presidente Fareambiente. Le conclusioni  saranno affidate a  Domenico Di Luccia, presidente dell’associazione “ Cultura e Opere”.  Durante la serata saranno diverse le tematiche trattate, dal miglioramento della qualità dei servizi da offrire ai turisti alla riqualificazione di strade, litorali, spiagge.  Come fare? Incrementando anzitutto il numero dei servizi senza perdere d’occhio la qualità degli stessi. In un territorio che vive soprattutto grazie allo splendore del mare e delle sue spiagge fondamentale diventa mantenerle pulite e dotate di servizi igienici. Si discuterà, inoltre, della possibilità o meno di attivare altri circuiti di promozione come quelli legati a festival  musicali, eventi culturali, tornei di calcio e altre gare sportive.  Importante potrebbe essere anche la creazione di una Commissione Turistica che permetta una maggiore promozione del nostro Comune nelle sedi e con gli operatori del turismo di qualità, anche attraverso pubblicità diretta e/o indiretta. Entusiasta dell’iniziativa Domenico Di Luccia, Presidente di “Cultura e Opere”,<< Il Turismo è l’unica vera industria del nostro territorio e dovrebbe essere sviluppata per avere ospiti e presenze 365 giorni l’anno! Il comune di Castellabate va considerato come  un unico grande comprensorio turistico>>. Il numero uno dell’Associazione ha poi continuato,<< L’Amministrazione comunale deve lavorare al servizio degli operatori turistici, attirando visitatori con eventi, festival e manifestazioni migliorando la qualità dei turisti che vengono a trovarci>>. Domenico Di Luccia ha, quindi, concluso,<< Tanti sono i canali che si possono attivare per sviluppare il territorio: riqualificare spiagge, litorali, strade, costituire una rete wi-fi accessibile a tutti i cittadini ed ai turisti, insomma tutti strumenti tali da incentivare l’afflusso di gente nel nostro Comune>>.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata