Cielo giallo e una cappa di polvere sul Cilento: è un fenomeno naturale. Ecco cosa succede

| di
Cielo giallo e una cappa di polvere sul Cilento: è un fenomeno naturale. Ecco cosa succede

Sui cieli del Cilento un fenomeno naturale ha trasformato il paesaggio ordinario in un tableau surreale. Un massiccio carico di sabbia proveniente direttamente dal deserto del Sahara ha offuscato i cieli con tonalità gialle e rosse, regalando un’atmosfera suggestiva e inusuale, come si può evincere dalla foto scattata a Celle di Bulgheria dalla fotografa Anna Ida Guida.

Dal satellite, la vista è straordinaria: un’immensa nuvola di sabbia sahariana si estende attorno al golfo di Salerno e alla costiera Cilentana, creando un alone ben visibile anche dallo spazio. Dai paesi i cittadini non si sono fatti sfuggire l’attimo e l’hanno fotografato e affidato ai social.

Questo fenomeno, sebbene non sia insolito nella regione, ha raggiunto questa volta proporzioni notevoli. La configurazione barica attuale, che si sta concludendo oggi, ha visto la depressione tra Francia e Regno Unito contrapporsi al promontorio anticiclonico africano sull’Italia. Questo ha creato un richiamo costante di correnti dirette dal deserto del Sahara, portando grandi quantità di pulviscolo desertico verso l’Europa.

L’ingranaggio atmosferico che ha favorito questo evento ha concentrato il pulviscolo alle quote più elevate dell’atmosfera, permettendogli di viaggiare per lunghe distanze prima di raggiungere la costiera Cilentana.

Il risultato è un cielo carico di sabbia, che assume tonalità fosche, lattiginose o giallognole, con sfumature rosastre soprattutto al tramonto. Questo spettacolo naturale, sebbene possa creare disagi temporanei, è anche un ricordo tangibile della connessione profonda che esiste tra le diverse regioni del nostro pianeta e dei fenomeni atmosferici che possono attraversare grandi distanze per influenzare la vita quotidiana.

Oggi, questo evento straordinario sta volgendo al termine, e domani il sole tornerà a splendere, dissolvendo gradualmente l’atmosfera incantata creata dalla sabbia del Sahara. Ma l’impressione che lascia rimarrà nei ricordi di coloro che hanno assistito a questo spettacolo della natura, che ci ricorda la bellezza e la complessità del mondo che ci circonda.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata